Un piano per favorire la maternità in tutte le sue forme

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2001 15:48
Un piano per favorire la maternità in tutte le sue forme

Una mozione che impegnare l’amministrazione a valorizzare la maternità ed a costituire idonei ambienti per l'allattamento al seno ed altro è stata approvata all’unanimità, nella seduta di ieri, dal Consiglio comunale. «Al momento - ha spiegato la Presidente della commissione sanità Susanna Agostini - non esistono ambienti idonei dove la donna ed il bambino possono appartarsi per compiere tutti quegli atti legati alla maternità che necessitano di una certa riservatezza e di luoghi idonei e confortevoli».

Secondo l’Agostini, invece «i bambini, nei primi anni di vita, devono stare quanto più possibile insieme alla mamma e che pertanto mamma e bambino devono trovare nella città e non solo in casa luoghi accoglienti che permettano loro di separarsi il minimo indispensabile». Il documento impegna anzitutto «a favorire la maternità in tutte le sue forme e manifestazioni venendo incontro al bisogno di intimità e serenità delle donne che allattano al seno in pubblico predisponendo degli spazi protetti ed adeguati dove poter tranquillamente allattare ed accudire, in qualunque modo, il bambino».

Entro il giugno 2001 il Comune dovrà predisporre, a questo proposito, un piano per prevedere ambienti dove si possano svolgere queste funzioni nei luoghi pubblici come scuole, quartieri e palestre, da realizzarsi entro il 2002, stimolando con la sua scelta la creazione di spazi analoghi in altri spazi pubblici e privati.

In evidenza