III Festival Internazionale di Musica Sacra a Massa Marittima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2000 23:24
III Festival Internazionale di Musica Sacra a Massa Marittima

Venerdì 8 dicembre, alle ore 21 e 15, nella suggestiva cornice della Cattedrale di San Cerbone, si terrà il primo dei tre concerti in programma fino a domenica sera in occasione del III Festival Internazionale di Musica Sacra. La manifestazione è nata dalla collaborazione tra i Comuni di Massa Marittima, Grosseto e Piombino, l'Amministrazione Provinciale e la Diocesi di Massa e Piombino, nell'ambito del progetto regionale I Luoghi della Fede. Proprio per i suoi contributi, la manifestazione si inserisce pienamente nelle iniziative legate al Giubileo e si avvalora della direzione artistica del Maestro Domenico Bartolucci, che ricopre il prestigioso incarico di Maestro Direttore Perpetuo della Cappella Sistina.

Un nome di grande rilievo per la rappresentazione del Baptisma e del Miserere da lui stesso composte. Un evento straordinario, tanto per il suo valore culturale, quanto per quello istituzionale data la cooperazione di molte istituzioni laiche e religiose e la partecipazione delle associazioni musicali delle città coinvolte, il Coro Santa Barbara, la Corale P. Mascagni e l'Orchestra Città di Grosseto. "Si tratta di un'occasione unica e importantissima - ha dichiarato l'assessore alla Cultura di Massa, Lidia Bai - non solo per la valorizzazione delle risorse locali e per la promozione del territorio, ma anche per le importanti sinergie che si sono create tra le istituzioni e le associazioni locali.

Non è cosa di tutti i giorni organizzare un festival internazionale e occorrono capacità e competenze che tutti hanno messo in campo per garantire la migliore riuscita dell'iniziativa".
Gli altri appuntamenti sono programmati per sabato 9 dicembre a Piombino, nella Chiesa dell'Immacolata Concezione e domenica 10 a Grosseto nella Cattedrale di San Lorenzo, entrambe alle ore 21 e 15. Per informazioni: Massa Marittima 0566 - 902051; Piombino 0565 - 63296; Grosseto 0564 - 488862.

In evidenza