Le scuole toscane protagoniste dell’editoria telematica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2000 19:05
Le scuole toscane protagoniste dell’editoria telematica

Domenica 3 e lunedì 4 dicembre si terrà a Roma l’evento conclusivo del concorso internazionale Global Junior Challenge, che premierà i progetti più innovativi nell’uso delle nuove tecnologie informatiche e telematiche a fini educativi e formativi.
La premiazione avverrà lunedì quattro dicembre alle ore 20 nella Sala del Consiglio in Campidoglio. Saranno il Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente del Consiglio Giuliano Amato e il Sindaco di Roma Francesco Rutelli a consegnare i premi ai vincitori.
Durante i due giorni della manifestazione sarà possibile visitare presso la Fiera di Roma il Global Junior Challenge Exhibition, un’esposizione di più di cinquanta progetti provenienti da diverse regioni del mondo, selezionati tra le iniziative partecipanti al concorso.

Sempre alla Fiera di Roma si terranno alcune conferenze sui temi del concorso: approccio didattico e tecnologie emergenti, didattica e new economy, gioventù digitale. Al concorso partecipano alcune scuole toscane con il progetto Schoolwebby, promosso dall’Associazione Telecities: si tratta di un giornale scolastico nazionale via web realizzato dalle scuole elementari, medie e superiori dei comuni di Roma, Bologna, Torino, Piacenza, Rovigo, Siena, Livorno, Grosseto e Bari.
Siena è presente al Global Junior Challenge anche con un progetto che coinvolge l’intera provincia, Scuole.net, nato dalla cooperazione tra l’Associazione Culturale Centro Studi per la Comunicazione e l’associazione Operatori Scolastici Amiata (OSA).

Scuole.net ha l’obiettivo di sviluppare competenze e strumenti di scuole e studenti per renderli autosufficienti nel campo della comunicazione e di collegare tra loro le diverse scuole tramite una mailing list e un sito internet.

Collegamenti
In evidenza