IV Forum internazionale dei bambini in programma da mercoledì 15 a venerdì 17 a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2000 22:20
IV Forum internazionale dei bambini in programma da mercoledì 15 a venerdì 17 a Firenze

Sarà il ministro per l’Ambiente Willer Bordon ad aprire il 4° Forum Internazionale ‘Verso città amiche delle bambine e dei bambini’. L’appuntamento è per mercoledì 15 novembre 2000 alle ore 16,30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Il Forum organizzato dal ministero dell’Ambiente, in collaborazione con il ministero degli Affari esteri e dell’Unicef, intende collegare e mettere a confronto le esperienze che si stanno attuando in Italia e all’estero. ‘’La scelta di Firenze – ha detto l’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri presentando il programma – è anche un importante riconoscimento dell’impegno e del lavoro che, da anni, la nostra città sta portando avanti per attuare una progettualità partecipata per la qualità della vita, a partire dai bambini’’.

Prima dell’inaugurazione ufficiale sarà aperta la mostra ‘Le bambine e i bambini trasformano le città’, allestita presso il salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti. Saranno esposti i 35 progetti vincitrici del riconoscimento di città sostenibile. Nel 1999, tra l’altro, tra i comuni premiati vi fu anche Scandicci per il progetto ‘Andiamo a scuola da soli’. All’inaugurazione saranno presenti il sottosegretario all’ambiente Valerio Calzolaio, il sindaco di Firenze e presidente dell’ANCI, Leonardo Domenici, Raffaele Sirica, presidente del Consiglio nazionale degli architetti, Alessandra Maggi, presidente dell’Istituto degli Innocenti.

Alla seduta inaugurale del Forum, invece, parteciperà anche il ministro per la Solidarietà sociale, Livia Turco. Giovedì e venerdì, 16 e 17 novembre, il convegno si sposterà al Convitto della Calza, in piazza della Calza, e a Scandicci, dove i lavori proseguiranno in sei diverse commissioni. Nella giornata conclusiva, alla Calza, saranno presentati i risultati definitivi. ‘’L’Amministrazione ha però deciso di farsi parte attiva del Forum – ha aggiunto l’assessore – e proprio per questo abbiamo deciso di organizzare una serie di incontri in ogni quartiere, in tutte le scuole e in altri luoghi di aggregazione, dove i protagonisti saranno proprio i bambini: dall’ambiente al gioco, dal ‘navigare’ in rete o in biblioteca.

Un programma che andrà avanti da oggi fino a sabato 18 novembre’’.

Collegamenti
In evidenza