Livorno: VII Mostra delle piante con i frutti di bosco del Mediterraneo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2000 01:11
Livorno: VII Mostra delle piante con i frutti di bosco del Mediterraneo

Si apre venerdì 3 novembre e proseguirà fino a martedì 7 novembre 2000, la mostra delle piante con frutti di bosco del Mediterraneo. Giunta alla Settima Edizione la mostra si svolgerà al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Villa Henderson in via Roma, dove i soci del Gruppo Botanico Livornese, promotori dell’iniziativa, guideranno i visitatori alla scoperta delle piante dei boschi mediterranei del territorio livornese.
All’interno del complesso espositivo potranno essere ammirate alcune tra le più caratteristiche piante con frutti che possono ritrovarsi nei boschi di tutto il bacino del Mediterraneo, per un totale di 40 specie.
Oltre alle piante dal vivo, sono presenti posters nei quali sono illustrati portamento, tipo do foglie, di fiore e di frutto, l’habitat e la distribuzione, nonché gli usi tradizionali e le proprietà.

Queste brevi note sono accompagnate da fotografie che mostrano la pianta in altri momenti del suo ciclo vitale, ma soprattutto illustrano particolari di difficile visibilità ad occhio nudo. Ogni pianta è poi contrassegnata da un bollino di diverso colore, a seconda delle sue proprietà distinte in: specie utilizzata senza pericolo per la salute; utilizzata almeno in parte ma con le dovute precauzioni; in pianta tossica.
La mostra è a ingresso libero e gratuito e osserverà il seguente orario: 9:30- 12:30, 16:30-19, aperta anche sabato 4 e domenica 5 novembre.

In evidenza