Dal 4 all'8 ottobre la settimana dei Paesi Bassi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2000 13:34
Dal 4 all'8 ottobre la settimana dei Paesi Bassi

Dal 4 all’8 ottobre si svolgerà a Firenze la settimana dei Paesi Bassi. Cinque giorni di convegni, iniziative, concerti e degustazioni per stabilire un più stretto legame fra la città di Firenze e i Paesi Bassi. L’iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall’assessore ai gemellaggi Eugenio Giani, assieme agli organizzatori.
“E’ la prima volta che un’iniziativa del genere si svolge nella nostra città – ha detto l’assessore Giani – per questo sono grato ai promotori che consentono all’Amministrazione Comunale di stabilire più stretti rapporti con una realtà molto vicina all’Italia e a Firenze, visti soprattutto i dati dei flussi turistici”.


In questa occasione verranno avviati contratti più stretti per individuare una città con la quale poter stabilire un patto di amicizia.
La cerimonia inaugurale si svolgerà il 4 ottobre alle 21 in Palagio di Parte Guelfa con un concerto blues del pianista Marcel Worms alla presenza del consigliere per gli affari culturali dell’ambasciata del Regno dei Paesi Bassi Mansvelt Beck. Il 5 al Gran Hotel Minerva si terrà un convegno dal titolo: “Profili e prospettive nelle relazioni fra Firenze e i Paesi Bassi” al quale parteciperà anche il sindaco Leonardo Domenici.

Il 6 ottobre alle 16,30 al Piazzale Michelangelo si svolgerà la piantumazione di bulbi di tulipano.
Per tutto il periodo dell’iniziativa nel Cortile della Dogana in Palazzo Vecchio sarà presente il “Punto olandese” con l’esposizione di una porzione del Madurodam di L’Aja, mulino a vento stilizzato di Apeldoorn e con la dimostrazione della lavorazione di zoccoli olandesi.

In evidenza