Il sindaco Domenici e l'assessore Giani a Sidney per consolidare il patto di gemellaggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2000 23:23
Il sindaco Domenici e l'assessore Giani a Sidney per consolidare il patto di gemellaggio

Il sindaco Leonardo Domenici e l’assessore allo sport Eugenio Giani partiranno lunedì 18 settembre alla volta di Sydney, su invito del sindaco della capitale australiana con la quale Firenze ha stabilito un patto di gemellaggio dal 1990.
Nei giorni della loro permanenza australiana (rientreranno a Firenze il 24 settembre) il sindaco Domenici e l’assessore Giani si incontreranno con le autorità di Sydney, parteciperanno ad una riunione con tutte le città gemellate e assisteranno ad alcune gare delle Olimpiadi.

E’ prevista anche visita alla squadra azzurra di pallanuoto, che conta ben quattro giocatori (Sottani, Tempesti, Binchi e Calcaterra) della Rari Nantes Florentia, un incontro con Fiona May e con la nazionale di tiro con l’arco che ha svolto la sua preparazione pre-olimpica nel poligono di Mantignano, a Firenze. “Il nostro viaggio a Sydney – ha sottolineato il sindaco Domenici – rappresenta un’occasione importante per rinsaldare i rapporti e il patto che dura ormai da dieci anni con una città dell’altro emisfero.

Ancora una volta lo sport si dimostra veicolo fondamentale di fraternità, solidarietà e amicizia fra i popoli. Nel corso della visita a Sidney è nostra intenzione proporre progetti e iniziative comuni da realizzarsi in vari settori e anche con l’utilizzo di nuove tecnologie”.
“Questo viaggio – ha detto l’assessore Giani – è importante anche dal punto di vista sportivo. Potremo infatti renderci conto direttamente di nuovi e modernissimi impianti sportivi realizzati per il grande evento olimpico e avere contatti con i vertici del Coni e delle federazioni in modo da poter programmare grandi appuntamenti sportivi a Firenze, primo fra tutti la coppa Europa di atletica leggera nel 2003”.

In evidenza