Un’assicurazione gratis per gli anziani colpiti da furti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2000 13:57
Un’assicurazione gratis per gli anziani colpiti da furti

E’ il nuovo servizio che il Comune di Firenze offre a tutti i nuclei familiari con un capofamiglia che abbia compiuto 70 anni di età. Circa 50 mila famiglie, fra cui la Sua, potranno usufruire di questo servizio, che prende il via il primo luglio e che funzionerà in via sperimentale fino al 31 dicembre. Chi subisce danni a porte e finestre della propria abitazione, per un furto o per un tentato furto, è assicurato senza dover sostenere alcun costo.
Basta telefonare al numero verde 800 – 333263 per attivare l’intervento di un artigiano specializzato, di una guardia giurata e di una collaboratrice domestica.

Per questo primo intervento non si deve sostenere alcun tipo di spesa. A carico del cittadino restano gli eventuali costi per la sostituzione di serrature, vetri e altro materiale sia stato manomesso nel corso dell’effrazione.
Il nuovo servizio, attivo 24 ore su 24, costa al Comune 75 milioni ed è stato creato dall’Ufficio Città sicura.

Che cosa fare in caso di scasso
La prima cosa da fare nel caso di un furto o di un tentato furto alla propria abitazione è chiamare il numero verde 800 – 333263 oppure lo 06-43998700, quest’ultimo utilizzabile anche nel caso in cui vi troviate all’estero e siate stati informati telefonicamente dei danni subiti dalla vostra abitazione.

Risponde il servizio assistenza della compagnia assicuratrice Meie (la società che ha vinto l’apposita gara lo scorso 6 giugno). E’ sufficiente dare il proprio nominativo e spiegare il tipo di danni subiti per ricevere un aiuto immediato. Se entro 24 ore dalla denuncia nessun intervento dovesse essere attivato, la compagnia assicuratrice dovrà versarvi trecentomila lire come indennizzo.
Gli interventi di aiuto Il soccorso gratuito dipende dalle necessità del momento. A seconda della situazione in cui vi trovate e dei danni subiti, potrà essere necessario l’intervento di un artigiano, di una guardia giurata o di una collaboratrice domestica.
- L’artigiano riparerà porte e finestre danneggiate, ripristinando le condizioni precedenti allo scasso.

Le spese vive di sostituzione di serrature, vetri e altro materiale sono a carico Vostro. L’assicurazione coprirà il costo fino a un massimo di tre ore di lavoro.
- La guardia giurata potrà essere utile la sera o la notte, in particolare se siete soli a fronteggiare l’emergenza; oppure se vi trovate lontani da casa e venite avvisati del fatto da conoscenti o parenti. La guardia vigilerà sull’appartamento per un massimo di tre ore.
- La collaboratrice domestica potrà intervenire, invece, per sistemare l’alloggio, nel caso in cui i ladri lo abbiano messo a soqquadro.


L’intervento non potrà durare per più di due ore.

Come usare la tessera
Conservate questa lettera e la tessera qui allegata, che potranno tornarvi utili in caso di necessità. Nella tessera sono ben evidenziati i numeri telefonici cui far ricorso per chiedere gli interventi di assistenza. Un consiglio: mettete il numero verde, la card e la lettera vicino al telefono per poterli utilizzare subito, senza dover cercare in chissà quale cassetto o armadio. Evitate di portarli con voi fuori o di nasconderli troppo negli armadi di casa; il rischio è di perderli o di dimenticare dove si trovano.

Una città più vivibile e più sicura
L’assicurazione per gli anziani vittime di furti in casa è un servizio gestito dall’Ufficio città sicura del Comune di Firenze, una struttura creata per rispondere alle esigenze di sicurezza dei fiorentini.

In particolare l’Ufficio si preoccupa di coordinare gli interventi con le altre forze dell’ordine per un controllo più efficace del territorio organizzare una mappa della città per agevolare eventuali interventi antidegrado, che verrà realizzata in base a reali esigenze di rischio, a specifiche richieste di cittadini, ai reati che vengono commessi.
programmare piani di intervento per contrastare la cosiddetta microcriminalità nelle strade, nelle piazze e nelle aree verdi della città.

promuovere le iniziative a favore dei centri di assistenza alle vittime dei reati e istituire numeri verdi per la difesa del cittadino.

Come contattate Città Sicura
E’ possibile chiamare l’Ufficio Città Sicura dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30 ai seguenti numeri telefonici:
055-2768071
055-2768269
055-2768260
055-2768541
055-2768415 Un numero verde anche contro le truffe Con il mese di luglio è attivo anche il numero "antitruffa", curato dalla Polizia municipale e gestito dall’associazione pensionati dei vigili stessi.

E’ un servizio in più di aiuto e assistenza per tutti i cittadini e per le persone anziane, che vivono sole o che trascorrono da sole diverse ore del giorno.
Servirà a controllare la reale identità di persone che si presentano nelle case offrendo servizi o, addirittura, chiedendo soldi. Avete dubbi sulle reali intenzioni del vostro interlocutore? Telefonate subito al numero antitruffa e riceverete in pochi minuti le informazioni necessarie per capire se la persona è realmente chi dice di essere.

Nel caso in cui dal controllo si accerti la falsità delle affermazioni fatte dalla persona che sta alla porta di casa vostra, scatterà l’immediato intervento delle forze dell’ordine.
Un numero verde per le vittime di reati Un’altra iniziativa dell’Ufficio Città Sicura di prossima realizzazione sarà dedicata alle vittime di reati: prevede l’assistenza pratica e psicologica dopo la denuncia alle forze di Polizia e sarà gestito dalle Pubbliche Assistenze a seguito di una convenzione con il Comune di Firenze.

Due persone saranno a disposizione di chiunque subisca reati per qualsiasi tipo di aiuto, tutti i giorni dalle 9 alle 19. Saranno le forze di polizia a indirizzare i cittadini presso le Pubbliche Assistenze che forniranno materialmente l’assistenza necessaria.

In evidenza