Quattro eventi sportivi nazionali e internazionali in settembre a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 agosto 2000 18:38
Quattro eventi sportivi nazionali e internazionali in settembre a Firenze

Canoa, dragon boat, pesca sportiva e podismo. Quattro specialità sportive per altrettanti grandi eventi che si svolgeranno nel mese di settembre a Firenze e che sono stati presentati stamani in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport Eugenio Giani.
Si comincia il 2 e 3 con la Coppa Europa di dragon boat, una specialità della canoa (20 vogatori e un timoniere) che ha origine nel sud-est asiatico. La gara si svolgerà nel tratto di Arno fra il ponte Da Verrazzano e la pescaia di San Niccolò, antistante alla società Canottieri Comunali.

Sempre nello stesso tratto di fiume Arno il 9 e 10 si terranno i campionati italiani giovanili delle varie specialità della canoa. Per entrambi gli eventi il pubblico potrà nuovamente utilizzare le gradinate, poste sulla sponda sinistra dell’Arno (in prossimità del teatro Lido) recentemente ristrutturate.
Sempre il 9 e 10 si svolgeranno i campionati mondiali di pesca al colpo cui sono iscritte 33 nazioni in campo maschile e 16 in quello femminile. Il campo di gara maschile sarà fra il ponte alla Vittoria e la passerella dell’Isolotto, quello femminile fra il viadotto di Varlungo e il ponte Da Verrazzano.


Infine il 23 e 24 si svolgeranno i campionati italiani Uisp di podismo ai quali parteciperanno oltre 500 podisti provenienti da ogni parte d’Italia. Il percorso si snoderà attraverso il territorio del Quartiere 4.
“Dopo i campioni europei di pallanuoto e la Coppa Cev di pallavolo – ha detto l’assessore Giani – Firenze torna ad essere il fulcro di grandi eventi sportivi nazionali e internazionali.
Questo, oltre ad essere motivo di grande soddisfazione, testimonia una volta di più il grande richiamo che la nostra città offre come méta di manifestazioni di ogni genere.

Ed è per questa ragione che in futuro faremo di tutto per incentivare questa presenza”.

In evidenza