L’assessore pratese Maffei “L’Ue vuole sviluppare un sistema bancario più vicino alle piccole medie imprese. Il progetto avrà effetti anche sul distretto tessile”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2000 15:38
L’assessore pratese Maffei “L’Ue vuole sviluppare un sistema bancario più vicino alle piccole medie imprese. Il progetto avrà effetti anche sul distretto tessile”

Tra i programmi dell’Unione europea finalizzati a sostenere lo sviluppo delle piccole medie imprese ce n’è uno specifico che riguarda il sistema bancario che potrebbe avere positivi effetti anche sul distretto tessile. Lo hanno annunciato alla delegazione della Provincia di Prato in missione a Bruxelles e a Strasburgo i responsabili della Direzione generale dell’Ue che si occupa di artigianato, piccola impresa e industria. “L’obiettivo è quello di sviluppare la crescita qualitativa della rete creditizia creando un sistema bancario più vicino alle piccole medie imprese.

La Provincia di Prato seguirà con impegno le diverse fase di realizzazione di questo obiettivo”, spiega l’assessore alle Politiche comunitarie Giancarlo Maffei che in questi giorni sta guidando la delegazione della Provincia, composta dagli assessori Logli e Baronti e da alcuni consiglieri, negli incontri con le diverse direzioni dell’Unione europea . Proprio ieri la delegazione pratese ha avuto un incontro con Franco Mosconi, uno dei responsabili dell’ufficio del presidente Prodi. Quest’ultimo, nei giorni scorsi, aveva inviato all’assessore Maffei un messaggio di saluto congratulandosi per l’impegno di avvicinamento all’Europa intrapreso dalla Provincia di Prato.

“L’iniziativa di questi giorni potrà avere interessanti risultati – spiega l’assessore Maffei – abbiamo potuto verificare a fondo le caratteristiche dei diversi programmi comunitari, in particolare di Equal, il programma sociale, su cui la Provincia di Prato sta già lavorando, che può intervenire sul fronte della riqualificazione professionale, dell’inserimento al lavoro, del disagio e delle politiche assistenziali”. Potranno avere inoltre importanti effetti sulla vita dei cittadini e sull’attività delle imprese i progetti di sburocratizzazione che vedono impegnata l’Ue.

La visita a Bruxelles è servita a conoscere meglio anche i progetti che riguardano il partenariato e la collaborazione economica con la Cina.
L’argomento è stato il tema di un incontro che la delegazione pratese ha avuto questa mattina con due esperti della Direzione generale per le relazioni esterne alla Ue. Oggi pomeriggio la delegazione pratese partirà per Bruxelles dove – per domani mattina – è previsto un incontro con i parlamentari europei della Toscana.

In evidenza