Cala il tasso di disoccupazione nella Provincia di Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2000 19:04
Cala il tasso di disoccupazione nella Provincia di Livorno

Il Presidente della Provincia Claudio Frontera, in occasione della seduta del Consiglio Provinciale che si è svolta oggi venerdì 30 giugno 2000 a Palazzo Granducale, ha fatto una comunicazione riguardante la situazione occupazionale della nostra provincia. Senza aggiungere commenti, il Presidente Frontera si è limitato ad anticipare alcune indicazioni di una ricerca, basata su dati ISTAT e INPS, sullo stato occupazionale dell’anno 98/’99 del nostro territorio, effettuata dalla Provincia e dalla Regione e che sarà resa nota nel mese di luglio.
In particolare, il Presidente Frontera ha richiamato l’attenzione sul tasso di disoccupazione che risulta calato, in un anno, di due punti percentuali: dal 13,3% nel 1998 all’11,3% nel 1999.


Pur restando uno tra i più elevati in Toscana, il tasso di disoccupazione è variato nella provincia di Livorno più che in ogni altra provincia toscana. La conferma della trasformazione in atto è data proprio dal tasso di occupazione che è passato da un 49% nel 1998 a un 51,7% nell’anno 1999. Gli occupati, in valore assoluto, sono infatti saliti da 111 mila a 121 mila nel biennio ‘98/’99.
“Sono dati positivi – ha commentato il Presidente Frontera – che confermano l’impegno della Provincia di Livorno sul fronte dell’occupazione e che testimoniano un significativo dinamismo economico e imprenditoriale che proietta in ambito regionale anche la nostra Provincia.

Certo il lavoro da fare è certamente ancora molto, ma la situazione raggiunta nell’ultimo anno fa sperare nel raggiungimento a breve e medio termine di migliori condizioni occupazionali in tutto il nostro territorio”.

In evidenza