La Provincia di Prato presenta il Bilancio consuntivo 1999

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2000 19:01
La Provincia di Prato presenta il Bilancio consuntivo 1999

Un conto consuntivo che contiene tutte le premesse per garantire potenzialità di spesa e di investimento anche in direzione di una strutturazione più forte dell’ente. Queste le caratteristiche del bilancio consuntivo della Provincia di Prato messe in evidenza questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal presidente Daniele Mannocci, dall’assessore al Bilancio, Annalisa Marchi, e dal direttore generale, Francesco Delfino. Investimenti per 27 miliardi, entrate per 43 miliardi e impegni di spesa per quasi 37 miliardi.

Sono questi i numeri del bilancio ‘99 della Provincia. “La redazione del consuntivo – ha spiegato l’assessore Marchi - costituisce un’occasione per misurare lo stato di salute dell’ente e per modulare le sue strategie”. Marchi ha sottolineato la crescita della tendenza all’autofinanziamento e lo scarsissimo ricorso all’indebitamento. “La Provincia di Prato – ha affermato il presidente Mannocci - – sta sperimentando alcuni percorsi che in qualche modo sono controcorrente: quello di garantirsi entrate straordinarie piuttosto che puntare sulle leve fiscali e quello di ridurre costi e spese correnti piuttosto che ricorrere all’indebitamento”.

Se le spese di investimento sono state pari a 27 miliardi con un tasso di realizzazione degli interventi previsti del 98% va sottolineata anche la crescita del patrimonio che è passato dai 54 miliardi del ‘98 a oltre 67 nel 1999. Da registrare un avanzo di amministrazione di oltre 13 miliardi (su una base di 11 miliardi del 1998”. Di questi due e mezzo hanno destinazione vincolata. E questo consuntivo di bilancio – hanno annunciato gli amministratori provinciali - costituisce un trampolino di lancio per mettere mano a una strutturazione più forte dell’ente in tutti i settori.

“Stiamo lavorando sia alla crescita dell’ente con la sua strutturazione organizzativa sia al posizionamento della Provincia in senso allargato sul territorio” – ha precisato il direttore generale, Francesco Delfino Tra i progetti a breve termine è stata ricordata la realizzazione della società di ricerca economiche che vede alleate Provincia, Camera di Commercio e Comune di Prato.

In evidenza