Bandi Universitari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2000 22:09
Bandi Universitari

L'Università degli Studi di Firenze ha indetto una selezione pubblica per soli titoli per la predisposizione di una graduatoria di collaboratori ed esperti linguistici di madrelingua tedesca e di madrelingua giapponese, a cui si attingerà per eventuali assunzioni con contratto di lavoro subordinato di tipo privato e per la durata che si renderanno necessarie.
L’Università degli Studi di Siena in collaborazione con la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) ha indetto un concorso per un progetto formativo sperimentale finanziato dal Fondo Sociale Europeo per il tramite del Ministero del Lavoro e dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Il Progetto è destinato agli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia (corsi di Laurea in Lettere, Filosofia, Lingue e Letterature Straniere e Scienze dell’Educazione) con sede a Siena e ad Arezzo al fine di integrare l’offerta formativa dell’area umanistica con l’introduzione di specifiche conoscenze professionali. Esso mira dunque ad aggiungere alla preparazione tradizionale degli studenti dell’area umanistica competenze professionali specifiche spendibili nel mercato del lavoro, con particolare riferimento ad aspetti culturali dello sviluppo locale ed ai bisogni di formazione.

Attraverso la sperimentazione di questo progetto si traccerà un profilo professionale nuovo che andrà a definire i “lavoratori della conoscenza”: persone capaci di interagire con e tra contesti vari, utilizzando mix di conoscenze diverse e competenze professionali in grado di adeguare, attraverso capacità di valutazione e competenze flessibili, le proprie prestazioni ad ambiti di attività differenziati. Il corso è strutturato in 500 ore di attività didattica e 500 ore di stage in aziende o pubbliche amministrazioni, presso le quali lo studente dovrà acquisire reali capacità operative.

Al termine del percorso formativo l’Ateneo fornirà allo studente corsista un certificato, previo superamento di un colloquio mirato alla presentazione del rapporto finale relativo allo stage effettuato e alla valutazione delle esperienze formative. Per essere ammesso al progetto lo studente dovrà aver superato una prova che verifichi le motivazioni, la conoscenza della lingua Inglese ed una conoscenza elementare di informatica (coloro che per carriera accademica o per adesione a corsi extrauniversitari riconosciuti, certifichino il superamento delle suddette prove, saranno esonerati dalle stesse).

Durata legale del progetto: settembre 2000-giugno 2001.
Il Ministero dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica ha ammesso al finanziamento il progetto di ricerca e formazione "ADIPP Archivi Digitali Integrati per la Provincia di Pistoia" presentato da Elsag spa, nell'ambito del Programma Nazionale Beni Culturali ed Ambientali - Tema 5 "Fruizione". In tale contesto Elsag spa seleziona 4 laureati/e per l'ammissione ad un corso rivolto alla formazione di ricercatori orientati alla progettazione e all'utilizzo di sistemi e strumenti tecnologici avanzati per la fruizione dei Beni Culturali.

Possono partecipare alla selezione Laureati/e in discipline scientifiche o in materie letterarie. I candidati dovranno avere un`eta' non superiore ai 32 anni alla data del bando e non svolgere alcuna attivita` lavorativa. Il percorso formativo avra' una durata di 21 mesi a partire dal 18 luglio 2000 e prevede lezioni in aula ed esperienze operative. Le attivita' formative saranno svolte prevalentemente in Firenze e Pistoia. Per gli ammessi ai corsi e` stabilita una borsa di studio di lire 2.000.000 mensili lordi.

Le domande dovranno contenere i dati anagrafici ed essere corredate dei titoli dichiarati dai candidati. Le domande dovranno pervenire a mezzo raccomandata RR entro e non oltre il 5 luglio 2000 a: Elsag spa - Formazione ADIPP - Dip. ISI - Via Puccini 2, 16154 GENOVA.

Collegamenti
In evidenza