Il commercio elettronico dei produttori del Consorzio del Chianti Classico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2000 00:30
Il commercio elettronico dei produttori del Consorzio del Chianti Classico

Dopo uno studio di due anni, tra due settimane sarà accessibile il nuovo sito Internet con 250 produttori del Chianti Classico.
Sul sito il visitatore, oltre a trovare informazioni, news, eventi e servizi (informazioni e prenotazioni agrituristiche), può acquistare vini da tutti i diversi produttori con un solo ordine. La XWine facilita le cose anche ai produttori, razionalizzando la domanda, organizzando gli ordini e occupandosi della distribuzione. Prossimamente XWine.net aprirà le porte a nuovi canali consentendo di organizzare non solo la vendita diretta al consumatore, ma anche ai ristoranti e alle enoteche, superando molti passaggi e razionalizzando la domanda che occupa la percentuale maggiore delle vendite (il 95%).

Fino ad arrivare ad un trading on line del vino.
XWine.net ha tre sedi (Italia, Germania e Stati Uniti) e quello del Chianti Classico è un progetto pilota nel quale hanno creduto all’inizio, oltre al Consorzio del Chianti Classico, anche investitori privati statunitensi, e che ora ha ottenuto anche l’appoggio di nvestitori istituzionali.

Collegamenti
In evidenza