Centro Servizi-Accoglienza-Informazione a Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2000 01:02
Centro Servizi-Accoglienza-Informazione a Grosseto

Nell'ambito di un maggiore sviluppo turistico della nostra zona, il Comune di Grosseto ha studiato un progetto volto alla creazione di punti di informazione, accoglienza e collegamento turistico con lo scopo di semplificare la fruibilità delle risorse e la evidenziazione delle varie opportunità turistiche offerte dal luogo.
Il progetto è articolato in più fasi e consiste nella creazione di un Centro Servizi-Accoglienza-Informazione - utilizzando la struttura delle vecchie Terme Leopoldine recentemente ristrutturate - collegato sia informaticamente che strutturalmente (attraverso l'organizzazione di bus-navetta) con un Information Point a Marina di Grosseto e con il Museo Archeologico di Grosseto.
Al piano terra delle Terme Leopoldine, le stanze degli ex bagni termali verranno utilizzate per l'affissione di pannelli tematici, con fotografie e didascalie in più lingue, tali da suggerire un percorso turistico ai visitatori: nelle stanze verranno illustrate la storia dell'edificio delle Terme Leopoldine, Roselle, il Museo Archeologico e i siti della zona, il Parco Naturale della Maremma e così via.

Sempre al piano terra, la stanza adiacente all'accesso utilizzabile dai disabili verrà dotata di un televisore con videoregistratore attraverso il quale potranno essere viste - tramite appositi video - le stanze e la restante parte della struttura non accessibile e verrà installato un computer collegato al piano superiore per garantire comunque la fruibilità dei servizi offerti dal centro.
Al primo piano verrà allestito l'Ufficio Informazioni Turistiche collegato con l'Ufficio Turismo del Comune, con il Museo Archeologico e - via internet - con il "resto del mondo"; verrà poi predisposta una saletta nella quale verrà collocato un televisore a grande schermo per la visione di videocassette, che verranno appositamente predisposte, illustranti gli scavi di Roselle - anche attraverso ricostruzioni computerizzate - il Museo Archeologico e quant'altro proponibile dal punto di vista turistico.

È prevista la realizzazione di un centro di documentazione imperniato sugli scavi, sui siti archeologici e sul Museo, ma anche riguardante le altre offerte turistiche del territorio.
Al centro potranno poi essere contattate le guide, turistiche e ambientali, ed effettuare tutte le visite guidate che il centro potrà ispirare; è anche prevista la realizzazione di un punto di esposizione e degustazione dei prodotti tipici locali.
Lo spirito del progetto è quello di cercare e facilitare la "circolazione" dei turisti transitanti e stanziali, invitando gli stessi a usufruire di tutte le opportunità che il Comune di Grosseto offre, stimolando la conoscenza delle potenzialità del nostro territorio, in particolare quelle legate a temi diversi da quelli solitamente conosciuti.
Il centro d'informazione dovrà costituire per il turista una vetrina di tutto quello che il territorio offre: dal mare - che non è soltanto spiaggia e soggiorno balneare, ma anche turismo della pesca, escursioni subacquee, archeologia marina, flora e fauna collegate all'ecosistema - alla pineta, ai parchi, all'archeologia, all'enogastronomia e così via.

L'obiettivo è quello di allungare la stagione turistica, solitamente relegata ai soli mesi estivi, a tutto l'anno.

In evidenza