"Frugando nello zaino … paure e speranze giovanili"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2000 18:49

Si terrà domani sera (mercoledì 19 aprile) alle ore 21.15 presso la Sala Conferenze del castello Pasquini il secondo incontro del ciclo "Anthropos – variazioni sul tema" che, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, tenterà di proporre al pubblico una riflessione a tutto campo sui giovani, da cui anche il titolo "Frugando nello zaino … paure e speranze giovanili".
Ospite e protagonista di questo secondo incontro sarà lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet, figura di spicco del panorama socio-psichiatrico a livello nazionale.

Crepet è un esperto nel campo della ricerca sul tentato suicidio, dell’epidemiologia psichiatrica e della psichiatria sociale. Le sue più recenti pubblicazioni sono "Le dimensioni del vuoto" (Feltrinelli, 1998), "I giorni dell’ira" (Feltrinelli, 1998) e "Naufragi" (1999). Titolo prescelto per la conferenza di domani: "L’emozione al centro delle decisioni. Una sfida per le nuove generazioni", un tema importante che ben si collega al contesto generale delle paure e delle speranze giovanili, filo conduttore dei tre incontri di Anthropos edizione 2000.
La folta presenza di giovani e meno giovani al primo incontro ( venerdì 7 aprile) con il filosofo Alfonso Iacono indica già che la questione ha sollevato e catturato l’interesse del pubblico rosignanese, da anni ormai abituato a riflettere su temi importanti della vita e della natura umana.
L’appuntamento successivo, lo ricordiamo, è fissato per venerdì 28 aprile con la psicologa Ines Testoni che porterà avanti alcune riflessioni sul tema: "L’esistenza giovanile e la mistica della notte".

In evidenza