Passeggiate ecologiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 Aprile 2000 13:34
Passeggiate ecologiche

Per il cittadino prigioniero dello stress quotidiano prodotto dall’odierna società è divenuta un’esigenza riaprire un antico rapporto con la natura, fatto di osservazione, silenzio, camminate in ambienti ancora godibili, su sentieri immersi nel verde dei boschi che circondano la nostra città, percorsi ancora dal ricordo di antiche usanze e culture. Necessità che si risveglia in noi ogni giorno più forte per il desiderio di rivivere, anche se per brevi momenti, quella pace, quei silenzi e quel più lento scandire del tempo che ci riportano ad anni ormai lontani, quando il frenetico vivere di oggi non era neppure concepibile.

Le passeggiate organizzate dal Quartiere 2, in collaborazione con la Vigilanza Antincendi Boschivi (VAB) di Settignano, brevi escursioni non impegnative ma validissime sotto l’aspetto naturalistico-culturale, permettono di rivisitare luoghi i cui ricordi sono un poco sbiaditi nel tempo. La convinzione è che l’iniziativa troverà il favore di nostri cittadini, per i quali queste camminate possono rappresentare non solo un momento di sano esercizio all’aria aperta ma anche un’opportunità di aggregazione con persone conosciute al momento, con le quali condividere interessi e passioni.
I percorsi sono facili ma è necessaria una certa abitudine all’escursionismo e calzature adatte a camminate per oltre 4/5 ore e 10/15 Km.

di percorso, in parte su sentieri talvolta fangosi.
Tutte le gite prevedono pranzo a sacco e acqua per bere a carico dei partecipanti.
Informazioni: Consiglio di Quartiere 2, Commissione Attività Sportive, Tel. 055.276.78.16 – 055.276.78.36.

Collegamenti
In evidenza