“La strada per il Mozambico”: una serie di spettacoli in favore del Mozambico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2000 22:11
“La strada per il Mozambico”: una serie di spettacoli in favore del Mozambico

Domenica 9 aprile dalle ore 15 alle ore 18 sul lungomare di Marina di Pisa (al teatro Don Bosco in caso di maltempo) le compagnie del teatro Gino Balestrino (burattini), Teatro Schabernack (clown), Tindi Pik - Tomas Yenick (burattini), Felice e Celina (cantastorie), Tara e Tatà (giocolieri) saranno protagoniste di una serie di spettacoli di strada in favore del Mozambico.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Comune di Pisa, l’Istituto Statale d’Arte “Russoli” di Pisa e la Federazione Nazionale Artisti di Strada.

I compensi degli artisti e quanto verrà donato nel “cappello” dagli spettatori, sarà devoluto all’ASEM, l’associazione di solidarietà fondata nel 1991 per aiutare i bambini del Mozambico devastato da anni di guerra. Nonostante nel 1992 sia stata firmata la pace, la condizione dell’infanzia in quel paese è ancora drammatica: molti sono i bambini rimasti senza famiglia, quelli torturati, quelli mutilati dalle mine. L’ASEM si impegna a ricostruire la storia di ogni bambino, a rintracciare la famiglia e a creare le condizioni per il reinserimento nella comunità di origine.


Il ciclone che si è abbattuto nelle scorse settimane sul Mozambico ha complicato ulteriormente la situazione distruggendo, tra l’altro, parte del centro ASEM di Macurungo dove vivono e studiano centinaia di bambini. L’iniziativa di domenica 9 aprile servirà a raccogliere fondi per la ricostruzione di una casa-famiglia per bambini di strada e orfani di guerra a Macurungo, e l’amministrazione comunale si augura quindi la più ampia partecipazione da parte dei cittadini.
Per chi fosse interessato direttamente alla cooperazione in aiuto del Mozamibo è disponibile l’indirizzo e-mail: asembarb@emilmoz.com

In evidenza