Il mercato fiorentino dell’E-commerce

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2000 08:02
Il mercato fiorentino dell’E-commerce

L'Artigianato Fiorentino ha stipulato un accordo con Citylife SpA e Cassa di Risparmio di Firenze SpA.
Il commercio elettronico sta suscitando un crescente interesse anche presso la piccola imprenditoria locale, dopo un primo e forse comprensibile momento di profondo scetticismo: da questa constatazione è nato il desiderio di mettere a disposizione dei soci della locale Associazione della Confartigianato un "pacchetto" per il "negozio virtuale".
Con il commercio elettronico - che sta sconvolgendo consuetudini, regole e leggi consolidate - l'artigiano può raggiungere ogni parte del mondo, cosa che nel sistema tradizionale gli avrebbe comportato investimenti troppo al di sopra delle sue possibilità.

Il commercio elettronico è una modalità aperta e democratica di legare domanda ed offerta, un'opportunità che tuttavia necessita di essere chiarita e precisata al di là delle enfasi che spesso distorcono il fenomeno e le aspettative che esso può suscitare.
Citylife SpA - società partecipata da Cassa di Risparmio di Firenze SpA, Andersen Consulting, DADA e Monrifnet soluzioni per l’allestimento di negozi virtuali e l’avvio di attività di commercio elettronico. Tali soluzioni saranno integrate con il servizio Shop in.net della Cassa di Risparmio di Firenze.


L'artigiano avrà la possibilità di acquistare un sito web, con un proprio dominio.
Con questo accordo Citylife stringe la prima convenzione con un soggetto rappresentativo di una grande collettività di imprese e pone le premesse per un ulteriore sviluppo del portale Firenze.net.
Per Cassa di Risparmio di Firenze, prima banca ad allestire un proprio web site su Internet, si conferma la forte vocazione all'high-tech e a tutto quanto assume forti contorni innovativi.
Per Artigianato Fiorentino, questa è la premessa per realizzare un proprio shopping-site.

In evidenza