A Firenze l'edizione 2014 della Giornata Champagne

Nella prestigiosa cornice di Palazzo Borghese, già dimora di Paolina Bonaparte, apre le sue porte la giornata di degustazione organizzata dal Bureau du Champagne in Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2014 14:52
A Firenze l'edizione 2014 della Giornata Champagne

Firenze – Con 38 marchi e più di 100 cuvée, l’edizione 2014 della Giornata Champagne è ospitata quest’anno presso il prestigioso Palazzo Borghese di Firenze, già dimora nel diciannovesimo secolo di Paolina Bonaparte. L’evento, che propone un numero rappresentativo di marchi di Maison e di Vigneron della Champagne presenti sul mercato italiano, è riservato a professionisti del vino e della ristorazione provenienti da tutta Italia.

Secondo gli ultimi dati disponibili, sul fronte globale nel primo semestre 2014 le spedizioni di Champagne hanno registrato un incremento pari all’1,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per quanto riguarda l’Unione europea, invece, sempre nel primo semestre 2014 l’export è cresciuto del 8,3% rispetto al primo semestre 2013. Dati incoraggianti che sottolineano la costante attenzione e il fedele apprezzamento dei consumatori verso lo Champagne.

La Giornata Champagne, che è anche social con l’hashtag #giornatachampagne, è organizzata dal Bureau Champagne in Italia, che rappresenta il Comité Champagne con sede a Epernay. Il Comité è l’organismo semipubblico istituito nel 1941 che riunisce tutte le maison e tutti i viticoltori della Champagne. Il Bureau du Champagne in Italia è parte di una rete di 14 uffici di rappresentanza del Comité Champagne attivi nei principali mercati all’export. Dal Giappone agli Stati Uniti, dall’Australia alla Cina, la missione di questa rete di “Ambasciate dello Champagne” è di difendere e promuovere la denominazione Champagne.

Approfondimenti
Foto gallery
In evidenza