Manifestazione oggi pomeriggio dell’Associazione degli Immigrati per Autogestione Servizi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 dicembre 1999 00:13
Manifestazione oggi pomeriggio dell’Associazione degli Immigrati per Autogestione Servizi

E' stata l'occasione per una forma di protesta contro l’amministrazione comunale per sistemazioni abitative ritenute non idonee.
L’assessore al patrimonio Tea Albini risponde: "Le 15 persone della comunità eritrea sgombrate dall’edificio di via del Ghirlandaio del gennaio scorso, da gennaio a luglio tutte le persone sono state sistemate in albergo totalmente o parzialmente, a seconda del reddito, a carico del Comune. Poi per 4 persone abbiamo trovato un alloggio in via Reginaldo Giuliani con un contributo in conto affitto.

Due persone, marito e moglie, sono sistemate presso l’hotel Messico, due all’hotel Abc, altre cinque all’hotel Ferrucci e una famiglia di quattro persone, con due bambini, è sistemata in residence con affitto a carico del Comune, mentre cinque persone hanno trovato soluzioni autonome perché non rientravano nei requisiti previsti dal Comune. Per altre cinque-sei persone avevamo individuato una soluzione con un alloggio di 120 metriquadri con la formula Comune-garante, in zona Cercina.

Soluzione che questi giovani ritengono inidonea, perché, a detta, troppo distante dal centro. I dati che vi ho fornito dimostrano che l’amministrazione comunale non è immobile per quanto riguarda l’emergenza casa e vorrei ricordare anche alla comunità eritrea che tutte le persone per le quali è stata trovata una sistemazione, provengono da occupazione abusiva".

In evidenza