6 mesi di attività degli URP

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 1999 15:41
6 mesi di attività degli URP

Sono state ben 68274 le richieste avanzate dagli utenti degli Uffici per le relazioni con il pubblico nel primo semestre 1999. Di queste oltre 56 mila sono pervenute da cittadini, 6773 da altri Comuni, 3128 da professionisti, 1350 da associazioni e 675 da imprese. Le richieste soddisfatte immediatamente sono state 64839. Nel 1998 in totale le richieste erano state 46.258.
In meno di due anni gli URP, quindi, sono diventati un vero punto di riferimento per i cittadini che trovano risposte immediate a molte delle esigenze che fanno parte della vita quotidiana.

E' anche vero che molte di più sono le possibilità offerte nell'ultimo anno: gli URP sono aumentati di numero (8) ed e' stato creato un coordinamento che, oltre a programmare l'attività di funzionamento di tutti gli uffici decentrati, trova risposta a tutte le richieste che non possono essere soddisfatte immediatamente.
Fino al dicembre 1998 le richieste pervenivano prevalentemente via telefono. Nel 1999, invece, sono stati 47860 i cittadini che si sono presentati direttamente, mentre via telefono sono arrivate 17190 richieste.


Gli argomenti maggiormente richiesti hanno interessato il 'modello UNICO' (21622), l'ICI (15703), anagrafe e atti notori (7128).
Gli URP raccolgono inoltre le segnalazioni dei disservizi. Anche leggendo questi dati si scopre che l'interesse dei cittadini si rivolge a problemi del quotidiano (cassonetti sporchi 326; telefoni degli uffici che non rispondono 226; lavori stradali 184).
Infine nel 1999 oltre ad aver completata la rete degli uffici decentrati, il coordinamento ha attivato anche altri servizi di particolare interesse.

Tra questi l'installazione di un apparecchio DTS per il nuovo servizio sordomuti nella sede di via Carlo Bini, e il servizio di interpretariato in lingua cinese presso l'URP di Brozzi (allo studio la possibilità di aprirne uno in lingua senegalese). Particolarmente apprezzato dai cittadini l'intero tariffario degli erogatori dei principali servizi sul territorio fiorentino (Ataf, Quadrifoglio, Taxi, Telecom, Acquedotto, Lazzi, Enel Fiorentinagas).
"Scopo primario degli URP -commenta il vicesindaco Ceccarelli- doveva essere quello di avvicinare i cittadini all'Amministrazione, di rendere più semplice l'espletamento di pratiche quotidiane.

In una parola di ridurre al minimo la burocrazia, secondo lo spirito della così detta legge Bassanini. Credo che i numeri che abbiamo presentato dimostrino che questo obiettivo è stato raggiunto. E mi piace sottolineare come ancora più facile sarà quando i mezzi telematici, e quindi la stessa rete civica del Comune, saranno ancora più entrate nel vivere quotidiano delle famiglie fiorentine".

In evidenza