Continua la 20ma edizione del Festival delle Colline

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 1999 11:37
Continua la 20ma edizione del Festival delle Colline

Domani all'Anfiteatro di Bacchereto – Carmignano (Prato) inizio ore 21,30 ingresso L. 15.000 - è in programma il a Robert Wyatt, un concerto in onore di uno dei geni del panorama musicale degli ultimi trent'anni, a cui prenderanno parte alcuni dei più interessanti gruppi e musicisti della scena italiana. Gli stessi artisti che, circa un anno fa, resero omaggio al talento compositivo di Wyatt con il disco The different you – Robert Wyatt e noi, sotto la direzione artistica di Francesco Magnelli e Gianni Maroccolo del Consorzio Produttori Indipendenti.

Sul palco dell'Anfiteatro di Bacchereto saliranno Ginevra di Marco, Francesco Magnelli e Gianni Maroccolo (dei CSI), Erriquez e Finaz (della Bandabardo'), Manuel Agnelli (degli Afterhours), Romina Salvadori (degli Estasia), i CI S'HA, Cristiano Della Monica, Cristina Dona' e Marco Parente. Un cast eccezionale, ma soprattutto un gruppo di amici accomunati dalla stessa passione per il musicista inglese, e dallo stesso modo di intendere la musica. La musica di Robert Wyatt (che rimane comunque l'ossatura dello spettacolo) diventa quasi un pretesto per incontrarsi, per stare insieme, per dar luogo per una sera ad una sorta di «carovana musicale» in pieno spirito wyattiano.

"L'orchestrina Robert Wyatt si riunisce ancora – spiega Francesco Magnelli, uno dei principali artefici del progetto Wyatt del CPI - il Festival delle Colline ci da la possibilità di ricreare la magica atmosfera del Teatro Studio di Scandicci o del Teatro Masini di Faenza (dove nei mesi scorsi è stato presentato lo spettacolo) è molto importante dire che, oltre l'onore ed il piacere di suonare le canzoni di Robert, stiamo provando a integrare anche canzoni nostre rivisitate da tutta l'orchestra.

Questo perché è giunto il momento di capire, e di far capire alle persone che ci ascoltano, da che parte stiamo e con quali artisti abbiamo voglia di confrontarci. Per cui, oltre la banda base, si aggiungono a questa data due artisti che stimiamo molto: Manuel Agnelli (Afterhours) e Cristina Dona'. Dopodiché andremo in ferie, anche se il progetto Wyatt è solamente l'inizio di una strada che stiamo intraprendendo; la strada che dovrà far sì che artisti che si stimano collaborino sempre più insieme allargando la famiglia e, spero, la qualità dei progetti".

Il concerto di Bacchereto rappresenta l'unica data estiva del Tributo a Robert Wyatt del CPI. Possibilità di campeggio presso il Camping San Giusto di Limite - tel. 0558712304 (distanza anfiteatro-campeggio Km. 6).
Il Festival delle Colline continuerà venerdì alla Villa Medicea di Poggio a Caiano con il concerto di Vinicius Cantuaria, ultimo appuntamento lunedì 26 luglio all'Anfiteatro del Museo Pecci con i portoghesi Madredeus.

Collegamenti
In evidenza