Firenze-Kyoto:inaugurata la mostra Primavera Giapponese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 1999 01:50
Firenze-Kyoto:inaugurata la mostra Primavera Giapponese

E' stata inaugurata oggi la mostra "Primavera Giapponese", in occasione del 35° anniversario del gemellaggio tra Firenze e Kyoto. L'anniversario ricorre nel 2000 ma viene festeggiato quest'anno per evitare la concomitanza con le celebrazioni per il Giubileo. Fra le manifestazioni è prevista la V edizione del concorso di pittura per artisti di Kyoto che eseguiranno, a Firenze, opere ispirate alla nostra città, esposte nell'ambito della mostra. Partecipano 18 pittori e sono in palio quattro premi: Giuria, Tecnico, Segnalazione e Speciale.

I monaci del Tempio buddista Kodai-ji, che lo scorso anno regalò a Firenze un giardino giapponese (realizzato in parte nel Giardino delle Rose sotto Piazzale Michelangelo), saranno di nuovo a Firenze e offriranno, per l'esposizione nella mostra, alcuni oggetti di antiquariato appartenenti al loro tempio. Durante la mostra, presso il Palagio di Parte Guelfa, ore 10.00 - 18.00, saranno effettuate dimostrazioni di calligrafia antica ed origami; per i visitatori verrà celebrata la tradizionale cerimonia del tè.

L'esposizione comprende anche kimono eseguiti in patchwork, maschere del teatro Noh, collages, ceramiche, composizioni di fiori secchi, grafica. Altro momento rilevante è lo spettacolo, durante il quale si esibiranno maestri di arti marziali, che sarà replicato per tre volte al Teatro Goldoni, in via S. Maria (19/3 ore 19.00; 20/3 ore 15.00; 21/3 ore 15.00), con la collaborazione organizzativa e tecnica del Teatro Comunale.

In evidenza