Lucca Comics, Rassegna internazionale del Fumetto, del Cinema d'animazione e dell'Illustrazione


Il più lungo week-end di Fumetti e di Giochi! Mostra Mercato da oggi a domenica e Mostre Espositive sino al 5 Aprile.
Eroi con le loro radici nella tradizione delle fiabe e della letteratura popolare, al fianco di eroi del fumetto e del cinema contemporaneo. Eroi un po' ingenui per un pubblico di ragazzi, eroi per tutte le età, ma anche eroi stigmatizzati, ritenuti "politicamente scorretti" come quelli che scatenarono una crociata contro i comic books "cattivi" nell'America degli anni Cinquanta. Di tutto questo e di molto altro si occupa l'edizione primaverile di Lucca Comics, la cui Mostra Mercato si inaugura questa volta insieme alle mostre espositive nel centro storico, aperte, con ingresso gratuito, sino al lunedì dell'Angelo presso la Fondazione Ragghianti (in Via Elisa).
La mostra personale di Davide Toffolo, l'autore di Pordenone presenta un'antologia dei suoi personaggi. "I fumetti del Vernacoliere" è il titolo della rassegna sul mensile satirico diretto da Mario Cardinali. Ancora una personale dedicata a Thomas Ott, incisivo autore zurighese di "fumetti senza fumetti". "Chi ha paura del fumetto cattivo?" è una mostra sulla censura, l'autocensura e il mutamento nel corso degli anni della sensibilità nei confronti delle etnie, del sesso, delle sostanze alcoliche, delle violenza, in Italia e nel mondo. Lucca Junior propone storie, fiabe, giochi e fumetti dedicati ai maialini dato che grazie ai voti dei bambini è stato decretato "animale da salvare", perché ingiustamente maltrattato da una tradizione popolare accanitasi contro di lui. Valerio Evangelisti, ospite di Lucca Games, è il più famoso scrittore di fantascienza italiana, inventore dell'inquisitore Eymerich, sarà presente nei giorni della manifestazione per una performance di scrittura interattiva da seguire anche online. C'è poi una personale di Roberto Incerti, illustratore celebrato alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e vincitore di Expocartoon come miglior illustratore del 1996. Anita di Stefano Ricci, dopo le celebrazioni del Festival di Angoulême, approda in Italia. Infine, per celebrare mezzo secolo del tascabile "Topolino", Lucca Comics gli dedica una tavola rotonda con Leonardo Gori, Sergio Pignatone, Alberto Becattini, Andrea Sani, Tito Faraci, Silvia Ziche e altri autori e redattori della Disney - Italia).
"The Rugrats movie", l'atteso film di animazione di Paramount - Nickelodeon, distribuito dalla U.I.P., è a Lucca Comics in anteprima italiana stasera, ore 21 al Cinema Moderno (via V. Emanuele II - Lucca).

Redazione Nove da Firenze