A Firenze la Festa Europea di Internet

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 1999 13:19
A Firenze la Festa Europea di Internet

Nata a Parigi nel marzo 1998, da quest'anno, diventa manifestazione europea, promossa e patrocinata dalla Commissione UE e, in Italia, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'obiettivo della Festa è quello di avvicinare il maggior numero di persone possibile ai vantaggi ed ai servizi della Rete. Le modalità della Festa sono libere, ed ogni città (ma anche ogni associazione, ente o persona) può esprimere al meglio il suo modo di festeggiare la Rete. Il Comune di Firenze ha accolto volentieri l'invito.

E, trattandosi di una città d'arte, dotata di una propria scenografia di assoluta spettacolarità, l'idea trainante è diventata quella dell'arte e dello spettacolo: una tre giorni quindi di spettacoli, da quelli più tradizionali, a quelli dove arte e tecnologia si sposano on-line. Ed anche una tre giorni di Fiera per curiosare nella Rete e dintorni, anche questo però in chiave spettacolare perché la "Internet Gallery" sarà all'interno di un allestimento innovativo e di particolare rilievo estetico all'altezza della cornice di Piazza della Signoria.

E poi la Piazza stessa sarà posta in una luce tutta particolare. Giuseppe Rotunno, il maestro delle luci degli artisti più famosi del cinema (da Fellini, a Visconti, a Monicelli ad Altman) provvederà a dare il giusto clima luminoso della Piazza. Sempre all'interno delle tre giornate vi sarà un convegno (il 20 marzo) dedicato al fenomeno delle "Città in Rete" e poi ancora workshops per i giovani e momenti di riflessione per le aziende e gli operatori del settore. Ed infine, lo spettacolo per la chiusura del 21 marzo, sarà offerto da Gianna Nannini. Ma il vero motore della Festa sarà sulla Rete.

E' già visibile, e tra pochi giorni sarà anche attivo, il sito Internet della Festa, che sarà a sua volta collegato al sito ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e a tutti gli altri siti della Festa in Italia ed in Europa. Sarà soprattutto lì che si potranno avere le informazioni della Festa e molte altre cose, come notizie dal mondo giovanile on-line, performance degli artisti on-line, giochi, un forum di discussioni ed altro ancora.

Collegamenti
In evidenza