Dante cancellato?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 1998 23:53
Dante cancellato?

Per effetto della nuova legge sull'autonomia scolastica il Liceo classico Dante di Firenze rischia la soppressione con l'accorpamento al Galieo. Mancandogli appena 30 studenti non raggiungerebbe il numero minimo per avere personalità giuridica. Al liceo Dante, fondato nel 1853, hanno studiato Sidney Sonnino e Francesco Baracca. Ma anche il Liceo classico Machiavelli sarebbe a rischio di trasferimento dalla Fortezza da Basso. Intanto questa sera il Consiglio provinciale ha definito una lunga vicenda giuridica.

La sede del Provveditorato viene ceduta alla Provincia. La proprietà del Palazzo di Borgo Pinti passa all'Istituto San Silvestro. La differenza di valore fra i due immobili, stimata pari a 1 miliardo e 750 milioni, viene corrisposta dalla Provincia all'Istituto aumentata di ulteriori 750 milioni a copertura del valore rappresentato dal diritto di uso perpetuo che quest'ultimo aveva sui locali da lui occupati. A favore della transazione, illustrata nei suoi termini al Consiglio dall'assessore al patrimonio Piero Certosi, hanno votato PDS, PPI, Comunisti Unitari e UDR.

Contro CCD/CDU e Rifondazione. " E' grave -ha rilevato Alessandro Corsinovi del Polo delle Libertà- che la Provincia si sia preoccupata solo nel 1992 di intentare una causa e finisca ora col fare una transazione in cui contraddice le ragioni che aveva sostenuto in giudizio. Una transazione fra l'altro assai onerosa, che costerà in totale circa 3 miliardi". Gianluca Lazzeri (UDR) ha sottolineato l'importanza del fatto che la Provincia abbia trovato il coraggio di chiudere la vicenda.

In evidenza