Visite alle Case dei personaggi illustri: 1 e 2 aprile 2023

C’è ancora tempo per aderire

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 febbraio 2023 10:04
Visite alle Case dei personaggi illustri: 1 e 2 aprile 2023

Firenze, 27 febbraio 2023 – C’è ancora tempo per aderire alle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, in programma per il prossimo 1 e 2 aprile. Due giorni di porte aperte per permettere al pubblico di scoprire e riscoprire le case dei Grandi che sono nati o hanno vissuto in Italia.

Un’iniziativa promossa per il secondo anno consecutivo dall’Associazione Nazionale Case della Memoria che lancia l’invito a tutte le Case di Personaggi Illustri italiane a unirsi idealmente per valorizzare la memoria del passato sulla scia di quanto avvenuto lo scorso anno, quando oltre 80 case museo in tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, hanno aperto le porte al pubblico.

L’evento nasce con l’obiettivo di celebrare questi luoghi ed è stato ideato dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, unica rete di case museo di personaggi illustri a livello nazionale che riunisce quasi 100 case museo in 14 regioni italiane.

All’iniziativa, possono aderire tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte dell’Associazione, iscrivendosi entro il 15 marzo sul portale www.casedellamemoria.it. Dal 20 al 30 marzo saranno quindi possibili le iscrizioni da parte del pubblico, sempre collegandosi al sito www.casedellamemoria.it, dove sarà presente l’elenco delle case partecipanti con le indicazioni per prenotarsi.

Piccole abitazioni o ville monumentali, studi d’artista e veri e propri musei, residenze stabili o “rifugi” estivi: anche quest’anno saranno tante le ‘case’ che apriranno le porte, accogliendo i visitatori nelle stanze che nel passato hanno ospitato scienziati, scrittori, artisti, musicisti, uomini di fede e di legge italiani o legati al nostro Paese. Luoghi in cui si respira un’atmosfera diversa, in cui la Storia si mescola con il presente.

In evidenza