Vento, pioggia e possibili temporali a Firenze

Codice giallo da oggi pomeriggio alle 18 di sabato 21 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2023 15:15
Vento, pioggia e possibili temporali a Firenze

Codice giallo, oggi e domani a Firenze, per possibili temporali forti e rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).

Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. L'allerta scatterà alle 15 di oggi e terminerà alle 18 di sabato 21 ottobre.Secondo gli esperti del Cfr "i primi temporali interesseranno il nord ovest a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì, per poi estendersi al resto della regione nel corso della serata-nottata". 

Previsioni meteo (fonte Centro funzionale regionale):

tra il pomeriggio di oggi e la sera di domani, sabato, rovesci e temporali sparsi, localmente forti, più probabili e frequenti sulle province centro-settentrionali.PIOGGIA: tra il pomeriggio di oggi, venerdì, e la prima parte della serata di domani, sabato, precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, più probabili e frequenti sulle province centro-settentrionali. I fenomeni interesseranno inizialmente le province nord occidentali (pomeriggio di oggi, venerdì), per poi estendersi in serata e nella giornata di domani, sabato, al resto della regione.

Cumulati medi intorno ai 30-50 mm sulle zone di nord ovest con massimi puntuali fino a 80-100 mm. 20-30 mm medi sulle restanti province centro-settentrionali con massimi puntuali fino a 60-80 mm. Sul resto della regione cumulati medi intorno ai 10-15 mm con massimi puntuali fino a 40-60 mm. Intensità orarie fino a 40 mm/h.TEMPORALI: dal pomeriggio di oggi e fino alla prima serata di domani, sabato, possibilità di temporali localmente di forti. I primi temporali interesseranno il nord ovest a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì, per poi estendersi al resto della regione nel corso della serata-nottata.VENTO: oggi venti forti da sud in mattinata con raffiche fino 70-90 km/h sulle zone centro-meridionali.

Raffiche fino a 90-100 km/h sull'Appennino, anche oltre sulle zone di crinale. Rotazione a Libeccio nel pomeriggio e progressiva attenuazione dell'intensità. Domani, sabato, venti di Libeccio sulla costa con raffiche fino a 70-60 km/h, 60-70 km/h sui crinali appenninici.

In evidenza