Un saluto al 2022 e un cin cin di benvenuto al 2023. Dove? In Toscana

Ultimo dell'anno con il botto tra fuochi di artificio ed eventi musicali in programma in piazze e in teatri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 dicembre 2022 22:10
Un saluto al 2022 e un cin cin di benvenuto al 2023. Dove? In Toscana

Passate le prime festività natalizie, dal 27 dicembre scatta il tradizionale scambio di opinioni tra amici, coppie o in famiglia. Tutto ruota attorno alla querelle sul cosa fare per l’ultimo dell’anno.

A Firenze sono stati programmati eventi pubblici, in piazza Signoria, piazza Santissima Annunziata, piazza San Lorenzo e piazza del Carmine.

Sarà una giornata all’insegna del divertimento e delle zingarate con un doveroso omaggio Ugo Tognazzi nell’anniversario dei 100 anni dalla nascita del grande attore con al tardo pomeriggio un tour a piedi sui luoghi del film, auto con clacson sensibilissimi, per poi spostarsi nella bellissima location del Cinema La Compagnia in Via Cavour a due passi da Duomo di Firenze dove nel foyer si svolgerà un cenone a buffet con i piatti preparati seguendo scrupolosamente le ricette del libro “Il Rigettario” di Ugo Tognazzi con maccheroncini alla salsiccia, pasta e ceci, stufatino quasi romano, cotechino e lenticchie, finocchi alla panna accompagnato dalla degustazione dei vini Come Se Fosse, Antani e Tapioco dell’Azienda vinicola La Tognazza, esposizione di foto e manifesti, digisculture con i personaggi a grandezza naturale per i vostri selfie, il presepe di Amici Mieiuna natività come se fosse in un film”, ospiti, concorsi a premi per i partecipanti, prima di spostarsi in sala per proiezioni e brindisi finale per festeggiare tutti insieme l’arrivo del nuovo anno e ricevere in omaggio un originale Supercazzolendario 2023.

Approfondimenti

Evento a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria su www.barnecchi.com. Per informazioni info@barnecchi.com.

La recita di Capodanno al Teatro della Pergola non inizierà alle 21:00, ma alle 20:30, così che chi lo vorrà potrà brindare all’arrivo del nuovo anno da Guido Guidi al Teatro. In scena Geppy e Lorenzo Gleijeses, con la partecipazione di Ernesto Mahieux, interpretano un testo di Eduardo De Filippo che nel 2022 ha compiuto 100 anni: Uomo e Galantuomo.

Per salutare l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Corsini di Barberino di Mugello (viale della Repubblica 3) sabato 31 dicembre, alle ore 22, va in scena “The best of musical” il nuovo show della Compagnia delle Formiche.

Un vecchio proiettore, una pila di pellicole polverose e l’anziano proprietario di un piccolo cinema di paese. Inizia così “The best of musical” il nuovo spettacolo targato Compagnia delle Formiche. Intervistato da una giovane giornalista, l’uomo, ripercorre la storia del musical nel cinema ricordando i film che hanno accompagnato la sua vita, da quando era un bambino che si intrufolava di nascosto nella sala che un giorno sarebbe diventata sua, fino ai giorni d’oggi. Un fondale con meravigliose proiezioni, sorprendenti coreografie, magiche luci e un cast di 14 performer straordinari, faranno di “The best of musical” uno spettacolo indimenticabile.

Anche a Pistoia iniziative per festeggiare il Capodanno in città. Si parte alle 17, con il saluto musicale della Filarmonica Borgognoni, che terrà un concerto nel centro storico.

Alle 17 e alle 22 al teatro Il Funaro, Andrea Farnetani si esibirà con il suo spettacolo “Gustavo La Vita”, uno spettacolo indirizzato ai bambini e alle loro famiglie. L’artista interpreterà il personaggio di Gustavo, un clown capace di trasmettere, con risate, numeri di abilità e momenti di vera poesia, la voglia leggera di giocare. La colonna sonora dello spettacolo è di Valeria Di Felice che accompagna e interpreta le azioni di Gustavo. Il costo del biglietto è di 6 euro e lo si può acquistare alla biglietteria del teatro. Per maggiori informazioni contattare lo 0573 977225.

Alle 21.30 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini andrà in scena lo spettacolo del Duo Baldo, “CONdivertimentoCERTO, il concerto che non avete mai visto, dove prevale l'allegro”. In scena ci saranno Brad Repp, che suonerà un prestigioso violino Testore del 1736, e Aldo Gentileschi al pianoforte. I due artisti propongono un modo diverso di accostarsi alla musica classica, creando una straordinaria combinazione tra grandissima abilità musicale e sorprendente comicità. Il costo del biglietto è di 10 euro e sarà possibile acquistarlo alla biglietteria del teatro. Per maggiori informazioni contattare lo 0573 976283.

Al Teatro Manzoni, alle 21.45, lo spettacolo di giocoleria “Smashed” della compagnia circense britannica Gandini Juggling – The Gandinis. Sarà protagonista l’abilità di nove performer che si esibiranno con 80 mele. In “Smashed“ circo e teatro si legano tra loro, grazie anche alla coreografa Pina Bausch. La “partitura” gestuale e acrobatica, creata da Sean Gandini e Kati Yla-Hokkala, stupisce per la struttura suggestiva e divertente, complessa e al tempo stesso immediata, in cui le dinamiche del nouveau cirque si arricchiscono della millimetrica precisione della danza contemporanea.

Gesti quotidiani in perfetto unisono, ripetuti minuziosamente con precisione ipnotizzante, artisti che sfilano sul palco in parata, sedie, tacchi alti, momenti di arguzia e umorismo ironico. Il costo del biglietto è di 15 euro per l’intero; 5 euro per gli under14; 8 euro il ridotto per i possessori della Giovani Card e Carta dello Studente della Toscana. Sarà possibile acquistarli alla biglietteria del Teatro Manzoni (dal martedì al giovedì, dalle 16 alle 19, venerdì e sabato, dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria apre un’ora prima dell'inizio dell'evento). Dalle 19.30 a inizio spettacolo sarà possibile consumare un’apericena alla Caffetteria del Teatro su prenotazione, chiamando lo 0573 1931310 oppure 334 2074233.

Dalle 23 il Capodanno si trasferisce in piazza del Duomo con “Rock in movie”, un concerto a ingresso libero che nasce dalla sinergia di due tra le più grandi forme d’arte del ‘900: il rock e il cinema. Sul palco saranno protagonisti Massimo Nuti (chitarra), William Cavalzani (voce solista), Giacomo Parretti (tastiere), Daniele Visconti (batteria) e Claudia Natili (basso). Un live-show travolgente, un tributo alle grandi hit che hanno costituito la colonna sonora dei più celebri e amati film di tutti i tempi, raggruppate in medley con arrangiamenti originali e in sincronia alle immagini dei trailer proiettati su maxi schermo. Alle 24 ci saranno gli auguri del sindaco Alessandro Tomasi e il brindisi al nuovo anno; a seguire, fino alle 1, riprenderà la seconda parte del concerto.

Anche quest’anno torna il 31 dicembre alle ore 22.30 al Teatro Politeama Pratese il tradizionale Concerto di San Silvestro con l’Orchestra della Camerata strumentale e l’Orchestra Archè di Pisa unite in palcoscenico con la direzione del maestro Marco Attura. Verrà eseguito un programma scoppiettante con le più celebri ouverture e danze sinfoniche per accompagnare il pubblico allo scoccare della mezzanotte. Dal brio della Sinfonia de La gazza ladra e l’Ouverture del Guglielmo Tell di Gioachino Rossini si passerà al mondo sognante e fantastico di Piotr Ilijč Čajkovskij con brani sinfonici tratti da La bella addormentata nel bosco e Evgenij Onegin.

Ma non solo, a coronare la serata saranno anche i più famosi brani di Offenbach e Suppé, imperdibili per la notte più lunga dell’anno. Alla fine della serata si saluterà l’inizio del 2023 con un brindisi e del panettone offerto a tutti gli spettatori.

I biglietti (15 euro in galleria e 20 euro in platea) sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Politeama aperta dal martedì al sabato (10:30 – 12:30 / 16:00 – 19.00) o attraverso il canale Ticketone.it. L’ingresso è comprensivo di spumante e dolce per il brindisi.

Capodanno tutto da ridere con Jonathan Canini, nuovo asso della comicità toscana, sabato 31 dicembre al Teatro Pacini di Pescia che porta con sé “Cappuccetto rozzo”, spettacolo ormai cult che ha inanellato decine di sold-out e divertito migliaia di spettatori.

Lo spettacolo rivisita la favola di “Cappuccetto rosso”, trascinando in Toscana i suoi personaggi. Lucchese il lupo, fiorentina la protagonista, livornese la nonna, pisano il cacciatore… Alla storia originale si sovrappongono così vernacoli e questioni di campanile, in un botta e risposta che rivela il talento di Jonathan Canini, indiscusso erede della tradizione comica toscana, quella di programmi tv come Vernice Fresca e Aria Fresca, di mattatori quali Benvenuti e Nuti, Pieraccioni e Panariello, passando per Ruffini e Ceccherini.

“Cappuccetto rozzo” viene presentato in versione “Reloaded” con nuove scenografie, nuovi personaggi e nuovi sketch. Sul palco, insieme a Jonathan, salirà il comico Riccardo Di Marzo. Prevendite su ticketone.it.

Ad Arezzo appuntamento in piazza Sant’Agostino dove i protagonisti a partire dalle 21 saranno il djset di Arezzo che Spacca e a seguire The New Tones, band rockabilly di Roma. L’InformaGiovani ospiterà l’animazione per i bambini curata da Progetto 5 mentre toccherà poi a Enzo Scartoni e al suo music show accompagnarci fino al countdown, quando verranno offerti dai commercianti della piazza, che mettono a disposizione del pubblico anche i bagni dei loro esercizi, il brindisi e il panettone.

Dalla mezzanotte e mezzo circa alle due del primo gennaio, ecco Saturnino Celani, ascolano, artista che ha fatto di impegno ed eclettismo la propria cifra stilistica, bassista di Jovanotti ed esecutore, tra le tante altre cose, della potente base ritmica di Il mio nome è mai più, brano inciso da Piero Pelù, Jovanotti e Ligabue nel 1999 a sostegno di Emergency che, con le oltre seicentomila copie vendute, rappresenta in Italia uno dei singoli di maggior successo degli ultimi 25 anni. Con il suo djset concluderà i festeggiamenti, offrendo una selezione che spazia da celebri hit a tesori nascosti, per far ballare tutta la piazza.

A condurre la serata, Tommaso Caperdoni e Gabriele Marco Liberatori di Farrago. Accessi da Corso Italia e via Margaritone fino a 2.000 persone. Ingresso gratuito, per informazioni: arezzochespacca@gmail.com.

Musica, teatro, ospiti a sorpresa, giochi e belle idee per salutare il nuovo anno, nel cartellone di “Teatro Liquido” 2022. Sabato 31 dicembre alle 22,00, al Teatro Verdi di Casciana Terme, in Viale Regina Margherita 1, Guascone Teatro presenta la prima nazionale dello spettacolo “Sintonie Benauguranti”. Di e con Andrea Kaemmerle e l'orchestra "Sogni Segreti" con sette musicisti polistrumentisti. Biglietti: 25,00 € Adulti / 15,00 € Bambini (fino a 12 anni) Incluso brindisi di mezzanotte. Cena alle 20,00 nel foyer del teatro (25,00 €) e convenzionata nei ristoranti del paese. Informazioni e prenotazioni: 3280625881 - 3203667354.

A Pisa nell’area di piazza dei Cavalieri si svolgerà la serata evento dal titolo “New Year 2023 Celebration”, dove a partire dalle ore 22.00 saliranno sul palco i Dj Aladin e Shorty di Radio Deejay e Radio M2O e dopo la Mezzanotte si svolgerà lo show case di Dargen D’Amico oltre a Biondo e Dj Masciotti. Al Ponte di Mezzo e sui lungarni i fuochi d’artificio della Mezzanotte.

Ultimo dell'anno con il botto a Livorno

La città festeggerà il nuovo anno con uno spettacolo pirotecnico nella splendida cornice della Terrazza Mascagni. I fuochi, a cura della Fondazione Lem, inizieranno a mezzanotte e saranno posizionati sulla striscia di asfalto al di là della spalletta. Era dal 2019 che non si festeggiava il nuovo anno a Livorno con i fuochi di artificio. Il cartellone cittadino è ricco di eventi che animeranno la notte di San Silvestro. Ci saranno spettacoli al Teatro Quattro Mori, al teatro Vertigo, all'Arteatro Cral Eni. Musica in Fortezza Nuova e per i più giovani al The Cage, mentre all'Ex Cinema Aurora cena con intrattenimento e narrazione. La notte di Capodanno in piazza della Repubblica saranno in funzione la ruota panoramica e la pista sul ghiaccio fino alle ore 3,00.

Capodanno in Versilia

Il Capodanno si avvicina e le discoteche della costa sono pronte a ospitare migliaia di persone da tutta Italia e anche dall’estero per l’evento più atteso dell’Inverno.

Per Capodanno, il Beach Club aprirà alle 23.00 accogliendo chi desidera vivere e festeggiare la mezzanotte dentro all’unica discoteca della Versilia inserita nella prestigiosa lista dei WORLD FINEST CLUB. Per loro Beach Club ha creato una formula unica: ingresso con buffet di dolci, 1 coppetta di bollicine e 1 drink per il dopocena. Dalla mezzanotte si balla con Mirco Martini deejay e la voce di Davide Bertacchini fino all’alba.

Per l’occasione JustMe recupera l’impostazione Ostras Beach con selezione del pubblico anche per età e ingresso riservato agli over 25. La serata inizierà alle 20.15 con aperitivo di benvenuto, proseguirà con il cenone con musica dal vivo, a mezzanotte festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno e spettacolo pirotecnico sulla spiaggia, si continua con la discoteca fino all’alba.

La Bussola sarà divisa in due aree separate. Al piano inferiore cenone a buffet e a seguire discoteca per giovani e giovanissimi (anche minorenni), al piano superiore cenone servito e musica dal vivo per il pubblico più adulto. In questo modo, ognuno potrà vivere il Capodanno che sogna, circondato da persone della sua età.

La serata inizierà alle 21 con l’accesso a entrambi i cenoni, doppi festeggiamenti per la mezzanotte, dopocena con musica destinata a incontrare il gusto del pubblico adulto al piano superiore e discoteca fino all’alba al piano inferiore.

Maki Maki è l’unico locale della Darsena con regolari permessi per il ballo e questo ne farà la principale destinazione del Capodanno a Viareggio 2023. La serata inizia alle 21.00 con il cenone accompagnato dalla musica dal vivo, festeggiamenti per la mezzanotte e, a seguire, discoteca fino all’alba.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza