Un bando rivolto ai media in genere e alle organizzazioni giovanili

Con lo scopo di supportare la produzione di contenuti di informazione su temi UE rivolti ai giovani

Europe
Europe Direct Firenze
20 luglio 2022 14:19
Un bando rivolto ai media in genere e alle organizzazioni giovanili

Dopo le edizioni del 2020 e del 2021, per il 2022 la Commissione europea ha lanciato l’8 di luglio una nuova call relativa all’European Parliament Preparatory Action "Una sfera pubblica europea: una nuova offerta di media online per i giovani europei".

I cittadini informati sono una componente essenziale delle democrazie funzionanti e questo vale anche a livello di Unione Europea, dove le decisioni politiche dovrebbero essere prese in modo trasparente e sulla base di un dibattito pubblico aperto.

Assistiamo ad un consumo sempre più rapido di notizie e spesso le redazioni e i media in genere faticano ad adattarsi alle nuove abitudini di consumo e a catturare l’attenzione dei giovani che recepiscono principalmente le informazioni online.

Approfondimenti

Con questo bando, la Commissione europea, nell’ Anno Europeo dei Giovani, vuole premiare quei progetti che promuovono il dibattito pubblico e organizzano eventi rivolti ai giovani, con la finalità di avvicinare l'UE ai giovani, incoraggiandoli a diventare cittadine e cittadini attivi e a creare connessioni che superino le frontiere.

È quindi necessario incrementare la reperibilità delle informazioni online, su argomenti relativi all'Unione europea, in lingue diverse e in formati che incoraggino la partecipazione e la condivisione di punti di vista diversi.

L'obiettivo è affrontare temi rilevanti di importanza paneuropea e creare un dibattito aperto, vero, profondo e costruttivo sulla vita recente e futura in Europa tra i giovani europei, utilizzando formati innovativi su piattaforme digitali, con l'obiettivo finale di creare maggiore consapevolezza su visioni e realtà europee, valori, idee e processi decisionali europei in modo che successivamente contribuiscano a una società civile più attiva.

Viene messo a disposizione un budget totale di 9 milioni di euro e la Commissione europea prevede di finanziare 3-4 proposte, con un budget massimo di 3,5 milioni a progetto. Il cofinanziamento massimo previsto è dell'80% ma possono essere proposti livelli di cofinanziamento inferiori. I progetti dovranno essere presentati entro il 24 ottobre 2022 , dovranno partire attorno a marzo-aprile 2023 ed avere una durata indicativa di 18 mesi.

Le proposte possono essere presentate da uno qualsiasi dei seguenti richiedenti o da una combinazione di:

  • Organizzazioni di mezzi di informazione (indipendentemente dal loro formato televisione, radio, stampa cartacea, stampa online, multimedia, ecc.),
  • Organizzazioni senza scopo di lucro, comprese le organizzazioni giovanili (private o pubbliche)

I risultati attesi dalla selezione saranno:

  1. Collaborazione tra almeno 5 organizzazioni da almeno 5 paesi dell'Unione
  2. Creazione di contenuti quotidiani che stimolino la riflessione su temi di rilevanza europea, utilizzando processi editoriali cross-border innovativi
  3. Un piano editoriale e di comunicazione, che permetta di raggiungere tanti più giovani europei possibile
  4. Distribuzione tramite i propri canali, siti partner, blog e/o social media networks
  5. Coinvolgimento dei giovani nel dibattito pubblico e eventi

Domande specifiche possono essere formulate scrivendo a CNECT-NEWSMEDIA@ec.europa.eu fino al 19 ottobre

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza