Trick or Treat? Halloween fiorentino per tutte le età

All'Hard Rock Cafe “Helter Skelter” per gli adulti e “Li’l Monster Balls” per i bambini. All'Uci il classico del cinema horror, Freddy Krueger. A Villa Cora il brunch gourmet della domenica. Serata Aperispa al Grotta Giusti Spa dalle 20 a mezzanotte. All'Acquario di Livorno “Alla scoperta degli abissi con la Strega dei Sette Mari”


Cosplay di “The Vampire Diaries” o di “The Originals”, emuli de “La Sposa Cadavere” o dello spin off dei Simpsons passando per spettri, zombie, lupi mannari? Il 31 ottobre è Hard Rock Cafe. Si comincia alle ore 9:15 con la colazione più terrificante dell’anno dedicata a maghi, mostri e streghette accompagnati dagli amici a quattro zampe, che potranno divertirsi con l’agility seguita dagli addestratori di S.A.S. (Società Amatori Schäferhunde) Firenze, la sezione più “vecchia” di tutta la Toscana. Per i piccoli e grandi rockers a due zampe, invece, Halloween al Cafe fiorentino è colazione dolce e salata, truccabimbo, emozioni e magie con Martina Carrai. Sono ammessi i genitori, ma solo su invito dei figli. Per i più grandi, il monster party “Helter Skelter” inizia alle ore 19:30 con la prima seduta al tavolo. La seconda, alle ore 21:30/21:45. Su la maschera e libero accesso a zombie, spettri, lupi mannari con il dj set di “The Mario”. Per chi vuole un trucco da urlo, dalle ore 17.00, è a disposizione il face painting delle allieve della scuola Dora Bruschi di Firenze. I capelli non sono abbastanza mostruosi? Hard Rock Cafe ha la soluzione: dalle ore 20:00 in poi hair stylist gratuito con lo staff di “Emozioni” di Pino De Luca. Uno special event vuole necessariamente uno special menu, quindi pronti a gustare un “Some kind of Monster”, un “For whom the bell tolls” oppure “The memory remains” tra i piatti principali della serata o un “No remorse” piuttosto che un “I am evil” tra i dessert. Un mistero tutto da scoprire. Senza Dracula che festa sarebbe? Ecco quindi la sorpresa finale: per i cosplayer fiorentini presenti al Cafe, in palio un week end in Transilvania offerto da Nastro Azzurro e premi targati Morellato.

 Il 30 e 31 ottobre negli UCI Cinemas arriva Nightmare – Dal Profondo della Notte (Nightmare on Elm Street), il primo capitolo della celebre saga di Freddy Krueger. Diretto da Wes Craven nel 1984 e distribuito da Artisti Associati, il film torna nelle sale in occasione di Halloween con la promessa di lasciare di nuovo gli spettatori senza fiato nonostante siano trascorsi 30 anni. Ancora oggi Freddy Krueger, interpretato da Robert Englund, rappresenta l’incarnazione dell’uomo nero che può raggiungere chiunque, proprio quando non si può fare nulla per difendersi. Nightmare – Dal Profondo della Notte segna inoltre l’esordio cinematografico di Johnny Depp nei panni di Glen Lantz, il fidanzato di Nancy Thompson (Heather Langengkamp) che Freddy Krueger perseguita nei suoi incubi. Il 30 e il 31 ottobre Nightmare – Dal profondo della notte sarà proiettato nelle multisale UCI Cinemas di Campi Bisenzio, Firenze e Sinalunga.

Il 1 novembre il brunch gourmet dell'hotel Villa Cora Relais & Chateaux di Firenze sarà dedicato alla festa di Halloween: lo chef Alessandro  Liberatore si divertirà a interpretare la zucca nelle sue più ampie sfaccettature con un menu creato per l’occasione e, nel rispetto del tradizionale motto Dolcetto o Scherzetto, il brunch sarà ricco di sorprese sia per i piccoli che per i più grandi. 75 euro a persona (vini inclusi) e bambini da 0 a 11 anni ospiti. Area bambini con baby-sitting service e accompagnamento musicale dal vivo.

Notte di Halloween anche al Grotta Giusti Resort Golf & Spa dalle 20,00 a mezzanotte

Un modo diverso, davvero easy-chic, per trascorrere una piacevole serata da soli, in coppia, con gli amici o la famiglia. Il programma della serata prevede: Bagno sotto le stelle nella grande piscina termale di 750 mq. e 40 postazioni di idromassaggio; Bagno nel percorso termale Bioaquam con idromassaggi subacquei, Bagno di vapore termale a 34°C nella grotta naturale; ampie zone relax riscaldate con accesso diretto in piscina; truccatrice a disposizione per la tua maschera dell’orrore. Il costo della serata è di € 30,00 a persona (10% di sconto sull’ingresso per chi prenota on-line).

Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, tutti i bambini ed i ragazzi che si presenteranno alla biglietteria dell’Acquario di Livorno mascherati da Halloween, avranno diritto ad un ingresso gratuito alla struttura (se accompagnati da due adulti paganti interi). I bambini ed i ragazzi potranno così divertirsi a costruire e scegliere nei giorni precedenti assieme ai propri genitori la maschera più originale e paurosa per Halloween: streghe, fantasmi, pirati, mostri o e personaggi del terrore saranno soltanto alcune delle infinite possibilità tra cui scegliere. La promozione è valida per un bambino/ragazzo ogni due adulti paganti intero. Valida nei giorni del 31 Ottobre e 1 Novembre 2015 e non cumulabile con altre in corso. Visita guidata “Alla scoperta degli abissi con la Strega dei Sette Mari”–Sabato 31 Ottobre e Domenica 1 Novembre, ore 11.00. Per l’occasione di Halloween, esclusivamente nel fine settimana di Sabato 31 Ottobre e Domenica 1 Novembre 2015 alle ore 11.00 l’Acquariodi Livorno ha organizzato e propone a bambini e ragazzi la speciale visita guidata animata “Alla scoperta degli abissi con la Strega dei Sette Mari”. La misteriosa ed affascinante “Strega dei Sette Mari” è eccezionalmente giunta all’Acquario di Livorno ed accompagnerà bambini e ragazzi lungo un “terrificante percorso”, alla scoperta delle tenebre degli abissi marini, e delle più mostruose creature marine che li abitano, sia reali che mitologiche: storie incredibili, enigmi irrisolti ed esseri misteriosi faranno da cornice ad una visita singolare, ricca di colpi di scena e tante caramelle! Un vero e proprio viaggio tra le caratteristiche di questo ambiente, degli esemplari che lo popolano e delle misteriose leggende sugli animali di questo mare come il Kraken, ed ancora il Diavolo Nero (Melanocetus johnsonii) dotato di esca luminosa con cui attira le proprie prede. Ancora, il mistero dei campi magnetici e dell’orientamento delle tartarughe marine. Durata: 1h. La partecipazione all’attività – rivolta a bambini e ragazzi – è inclusa nel biglietto di ingresso alla struttura.

Al Museo di Storia Naturale della Maremma, sabato 31 ottobre dalle 16.00 alle 20.00 un appuntamento dedicato alla scoperta degli animali che da sempre fanno parte dell'immaginario di questa festa. Attività dedicata ai bambini da 4 a 12 anni. Biglietto di ingresso euro 5,00 a testa, compresi gli accompagnatori.

Redazione Nove da Firenze