Toscana premiata da Tripadvisor, Bed and Breakfast e lusso

La regione premiata anche a livello nazionale nelle categorie Lusso e Pensioni e B&B


TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo*, ha annunciato oggi i vincitori dei Travelers’ Choice® Hotel Awards 2015. Ottime notizie per la Toscana che conquista la medaglia di bronzo a livello nazionale per numero di premi ricevuti.

"La percezione della qualità dell'accoglienza è un elemento sempre più importante per scegliere una destinazione e la struttura in cui soggiornare. La Regione Toscana esprime tutta la sua soddisfazione per il risultato raggiunto nell'ambito dell'ormai consolidata classifica dei Travelers' Choice Hotel Awards di TripAdvisor. E' questo il segno dell'eccellenza delle nostre imprese e della loro capacità di coniugare innovazione e tradizione nel campo del turismo. Il riconoscimento ricevuto conferma anche la giusta direzione delle azioni finora messe in campo" così l'assessora regionale al turismo, Sara Nocentini, commentando la "medaglia di bronzo" a livello nazionale, per numero di riconoscimenti ricevuti, conquistata dalla Toscana per i Travelers' Choice® Hotel Awards 2015, il premio assegnato da TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo.

Con ben 26 riconoscimenti ricevuti, la Toscana si piazza terza, subito dopo la Campania, seconda con 33 premi e il Trentino Alto Adige, primo con 37 riconoscimenti. Per quanto riguarda invece il numero di strutture premiate, la Toscana si posiziona appena sotto il podio in quarta posizione con 20 strutture vincitrici, terza è l'Emilia Romagna con 22, seconda la Campania con 24 e primo il Trentino Alto Adige con 27 strutture.

Tra le tante strutture toscane premiate, buone notizie soprattutto per la categoria Pensioni e B&B. Non solo la regione domina la classifica nazionale, con 4 strutture su 10, ma due strutture entrano anche con un ottimo posizionamento nelle classifiche internazionali. Sono il Pietramonti Estate & Country House, Pienza (SI) settimo al mondo e sesto in Europa e la Locanda dell'Artista, San Gimignano (SI) tredicesimo al mondo e undicesimo in Europa.

La Toscana è anche la regione che vede, nella classifica nazionale degli Hotel di Lusso, il maggior numero di strutture premiate. Sono, infatti, ben 4 gli hotel toscani che ottengono una posizione nella top 10 italiana.

Giunti alla tredicesima edizione, i Travelers' Choice® Hotel Awards hanno premiato oltre 8.151 strutture a livello mondiale. I vincitori sono stati decretati sulla base di milioni di recensioni e opinioni scritte in un anno dai viaggiatori di TripAdvisor a livello mondiale. I vincitori dei Travelers' Choice sono accomunati da un'offerta degna di nota per servizio, qualità e valore. I Travelers' Choice awards sono basati sulla quantità e la qualità delle recensioni e opinioni dei viaggiatori e sui punteggi specifici per ciascuna categoria dei premi.

Giunti alla tredicesima edizione, i Travelers’ Choice® Hotel Awards hanno premiato oltre 8.151 strutture a livello mondiale. I vincitori sono stati decretati sulla base di milioni di recensioni e opinioni scritte in un anno dai viaggiatori di TripAdvisor a livello mondiale. I vincitori dei Travelers’ Choice sono accomunati da un’offerta degna di nota per servizio, qualità e valore.

“I milioni di viaggiatori che fanno parte della community di TripAdvisor ci hanno aiutato a mettere in luce alcuni dei migliori hotel a livello mondiale e la Toscana può essere davvero orgogliosa dei riconoscimenti ricevuti e dei primati raggiunti dalla propria offerta ricettiva” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “I viaggiatori in cerca di un luogo in cui soggiornare possono cercare, comparare i prezzi e prenotare una struttura vincitrice dei Travelers’ Choice o una qualunque altra struttura su TripAdvisor che soddisfi le loro esigenze”.

I Travelers’ Choice awards sono basati sulla quantità e la qualità delle recensioni e opinioni dei viaggiatori e sui punteggi specifici per ciascuna categoria dei premi. Il costo medio a notte su TripAdvisor per soggiornare nelle strutture vincitrici dei Travelers’ Choice della categoria Migliori Hotel a livello italiano è pari a circa 350 Euro.

Medaglia di bronzo alla Toscana

Con ben 26 riconoscimenti ricevuti la Toscana si aggiudica la medaglia di bronzo a livello nazionale,subito dopola Campania, seconda con 33 premi e il Trentino Alto Adige, primo con 37 riconoscimenti. Per quanto riguarda invece il numero di strutture premiate, la Toscana si posiziona appena sotto il podio in quarta posizione con 20 strutture vincitrici, terza è l’Emilia Romagna con 22, seconda la Campania con 24 e primo il Trentino Alto Adige con 27 strutture.

"La percezione della qualità dell'accoglienza è un elemento sempre più importante per scegliere una destinazione e la struttura in cui soggiornare” ha commentato Sara Nocentini, Assessore a Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana.La Regione Toscana esprime tutta la sua soddisfazione per il risultato raggiunto nella speranza che sia di impulso per tutte le strutture ricettive".

Qui l’accoglienza è di casa!

Tra le tante strutture toscane premiate, buone notizie soprattutto per la categoria Pensioni e B&B. Non solo la regione domina la classifica nazionale, con 4 strutture su 10, ma due strutture entrano anche con un ottimo posizionamento nelle classifiche internazionali. Sono il Pietramonti Estate & Country House, Pienza (SI) settimo al mondo e sesto in Europa e la Locanda dell'Artista, San Gimignano (SI) tredicesimo al mondo e undicesimo in Europa.

“È esclusivamente grazie a TripAdvisor che gli ospiti che hanno soggiornato al Pietramonti Estate & Country House hanno potuto lasciare un'onesta testimonianza della loro esperienza. Il loro importante contributo permette a qualunque ospite futuro di prendere una decisione informata e di pianificare la prossima vacanza con un alto grado di fiducia” hanno dichiarato Charles Dixon e Peter Wild, proprietari del Pietramonti Estate & Country House. "Siamo estremamente grati e riconoscenti per tutte le recensioni straordinariamente gentili e attente che ci sono state dedicate”.

MIGLIORI PENSIONI E B&B IN ITALIA

1. B&B Mondello Resort, Palermo (PA)

2. Pietramonti Estate & Country House, Pienza (SI)

3. Locanda dell'Artista, San Gimignano (SI)

4. Bed and Breakfast Tre Civette Sul Como, Roma (RM)

5. Casa Portagioia, Castiglion Fiorentino (AR)

6. Attic 12 B&B, Palermo (PA)

7. Villa Quartarella, Modica (RG)

8. B&B Gioia del Salento, Porto Cesareo (LE)

9. Campiello Zen, Venezia (VE)

10. 1865 Residenza d'epoca, Firenze (FI)

Il lusso parla toscano

La Toscana è anche la regione che vede, nella classifica nazionale degli Hotel di Lusso, il maggior numero di strutture premiate. Sono, infatti, ben 4 gli hotel toscani che ottengono una posizione nella top 10 italiana.

MIGLIORI HOTEL DI LUSSO IN ITALIA

1. Portrait Roma, Roma (RM)

2. The Gritti Palace, Venezie (VE)

3. Hotel Monika, Sesto (BZ)

4. Four Seasons Hotel Firenze, Firenze (FI)

5. The St. Regis Florence, Firenze (FI)

6. Hotel Maribel, Madonna Di Campiglio (TN)

7. Palazzo Brandano, Petroio (SI)

8. Lefay Resort & Spa Lago di Garda, Gargnano (BS)

9. Castello Banfi - Il Borgo, Montalcino (SI)

10. Monastero Santa Rosa Hotel & Spa, Conca dei Marini, (SA)

La lista completa dei vincitori dei TripAdvisor Travelers’ Choice® Hotel Awards 2015 è disponibile al seguente link: http://www.tripadvisor.it/TravelersChoice-Hotels.

Redazione Nove da Firenze