Tex e gli altri

Bonelli story: al Museo degli Innocenti un viaggio nel tempo alla ricerca degli eroi dell'avventura

Alessandro
Alessandro Lazzeri
31 maggio 2022 23:13
Tex e gli altri

“Bonelli Story”, in corso sino al 18 settembre al Museo degli Innocenti,è un intrigante viaggio che ci conduce alla ricerca del tempo della giovinezza di varie generazioni che sono cresciute anche attraverso la lettura delle avventure dei personaggi dell'editore Bonelli. La vicenda straordinaria di questa casa editrice è esemplata attraverso sezioni tematiche che ripercorrono cronologicamente la storia degli eroi e delle pubblicazioni. La mostra ha al centro Tex, il personaggio evergreen che ,nato nel 1948, continua a essere un “cult” del fumetto italiano.

Se Tex è il personaggio principe della mostra, ampio spazio è dedicato anche a Zagor, Mister No, Martin Mystère, Dylan Dog, Nathan Never, Julia, e Dragonero. La mostra nel suo vasto spazio espositivo riesce ad accontentare gli appassionati di diverse generazioni. Può apparire ma non è un'operazione nostalgia. E' piuttosto una riuscita rassegna storico critica.L'emozione, che ogni nuovo o antico lettore dei personaggi della Bonelli prova, è suscitata e costruita da un perfetto allestimento dove insieme alle tavole originali si trovano gli albi, le illustrazioni e le pagine di sceneggiatura, l'oggettistica e gli allestimenti multimediali, i materiali inediti e una serie di video che sono necessario viatico per leggere la mostra e comprendere la creazione di un fumetto e la complessa l'attività della casa editrice.La mostra propone anche, in anteprima assoluta, un assaggio delle storie di prossima uscita in libreria e in edicola, insieme ai progetti multimediali presto al cinema e in tv su cui la casa editrice sta lavorando.

Significativo ed encomiabile appare l'impegno della Bonelli per trovare nuovi e giovani lettori, in un momento in cui,nonostante il buon momento delle Graphic Novel,il fumetto tradizionale sembra fortemente in crisi. La mostra Bonelli Story, molto bella e intrigante diviene,forse, anche una possibile riflessione sul futuro della cosiddetta “nona arte “e del suo sviluppo.

Museo degli Innocenti

Piazza della Santissima Annunziata, 12

50121 Firenze

1 giugno - 18 settembre 2022

Orari di apertura

Dal lunedì alla domenica dalle 11.00 alle 18.00

(ultimo ingresso 17.15)

Martedì chiuso

In evidenza