Spavento in Piazza Duomo: crolla l'installazione della Marathon

La struttura metallica ha ceduto a causa di una folata di vento. La Lega presentera un'interrogazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2021 14:04
Spavento in Piazza Duomo: crolla l'installazione della Marathon

Pioggia, vento e mareggiate interesseranno ancora fino a domenica buona parte della Toscana. Per questo la sala operativa della protezione civile regionale he emesso un codice giallo valido a partire dal pomeriggio di oggi, sabato 27 novembre e per la giornata di domani, domenica 28. In particolare il codice giallo per piogge e temporali sarà valido fino alle 12 e quello per vento e mareggiate fino alla mezzanotte di domenica 28.

Sono previste piogge sparse anche a carattere di rovescio e locali temporali, in particolare su nord ovest, aree costiere e zone interne ad esse limitrofe che, dalla costa, si estenderanno al resto della regione nel corso della serata e nella notte. Il vento forte di libeccio continuerà a soffiare fino al pomeriggio di domenica, su costa aree interne limitrofe e in aree sotto vento appenniniche.Il mare resterà agitato sulla costa centro settentrionale e in Arcipelago, molto mosso altrove.

Quindi scatta un codice giallo per pioggia con conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore', che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle) per la zona che comprende anche il Comune di Firenze (oltre a quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa).

“Abbiamo ricevuto segnalazioni e fotografie - dichiara Federico Bussolin, Capogruppo di Lega Salvini Firenze - in merito alla struttura della maratona fiorentina posta in Piazza Duomo. Struttura che, pare, abbia ceduto a causa del forte vento. Dalle stesse segnalazioni, fortunatamente, non risulterebbero persone coinvolte, anche se tante persone passeggiavano in piazza”. “Presenteremo una interrogazione - conclude - per capire come sono andati i fatti e se le misure di sicurezza siano state rispettate, perché troviamo assurdo che una struttura così imponente possa cedere con il vento”.

In evidenza