Natale è soprattutto beneficenza, altruismo e solidarietà.
Dopo il successo delle scorse edizioni torna il “Giocattolo sospeso”, l’appuntamento con i regali da lasciare a famiglie in difficoltà nei negozi che sceglieranno di aderire. Con l’approvazione in Giunta di una delibera degli assessori allo Sviluppo economico Jacopo Vicini e al Welfare Nicola Paulesu prende il via la campagna di adesione al progetto da parte degli esercizi commerciali cittadini. E così anche in vista del Natale 2025 chi vuole potrà acquistare un giocattolo e lasciarlo a disposizione di famiglie più in difficoltà nei negozi che parteciperanno all’iniziativa. Gli esercenti interessati entreranno a far parte della lista di attività dove poter comprare doni e che poi saranno distribuiti attraverso numerose realtà associative individuate con la Direzione Servizi sociali e le reti di solidarietà dei Quartieri.
“Siamo contenti di inaugurare questa nuova edizione del ‘giocattolo sospeso’ – dice l’assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini - un’iniziativa che testimonia la solidarietà di Firenze e dei fiorentini, nata e promossa da una rete di negozi storici della nostra città e portata avanti di anno in anno con sempre più entusiasmo. I negozi sono parte integrante e fondamentale della nostra città e si dimostrano ancora una volta protagonisti di iniziative a favore di cittadini e famiglie. Invitiamo ad aderire numerosi, per il regalo di un Natale più felice alle famiglie in situazioni meno agevoli”.
“Torna un’iniziativa a cui teniamo moltissimo perché ha come obiettivo quello di regalare un momento di serenità a molte famiglie che vivono in condizioni di fragilità socioeconomica. – ha detto l’assessore al Welfare Nicola Paulesu – Le festività natalizie sono infatti un periodo di gioia e divertimento, non purtroppo per chi vive in situazioni complesse. E per questo Firenze in queste settimane si riempie di tantissime attività solidali, mai come a Natale il grande cuore della nostra città si fa sentire con forza. Il Giocattolo sospeso vuole andare in questa direzione e invitiamo commercianti e cittadini anche quest’anno ad aderire, un piccolo pensiero può regalare tanta felicità”.
il progetto "Giocattolo Sospeso", ispirato alla tradizione napoletana del Caffè Sospeso, avviato dall’amministrazione comunale nel 2021, ha riscontrato in questi anni grande partecipazione e apprezzamento sia da parte dei commercianti sia da parte dei cittadini, che nelle varie edizioni hanno aderito e contribuito a regalare sorrisi e gioia a bambini in difficoltà. Lo scorso anno sono stati in totale 1198 i regali arrivati, con 48 esercenti coinvolti e 23 strutture di accoglienza comunali che sono state raggiunte. Importante la collaborazione delle reti di solidarietà dei cinque quartieri che hanno distribuito complessivamente 839 regali.
La modalità del “Giocattolo sospeso” 2025 è la stessa delle edizioni procedenti: esercizi commerciali che vendono giocattoli e che sceglieranno di partecipare all'iniziativa potranno esibire all'esterno un logo di riconoscimento con un numero identificativo fornito dal Comune. In questi negozi chiunque vorrà potrà donare un regalo e lasciarlo ‘sospeso’: verrà ritirato e consegnato ai destinatari attraverso associazioni di volontariato coordinate dal Comune. Anche quest’anno parteciperanno all’iniziativa le reti di solidarietà dei cinque Quartieri, determinanti nel ritiro e nella distribuzione dei doni.
Valori che hanno ispirato anchla “Cena di Natale dei Talenti”, l'iniziativa in favore dell'Associazione Talenti Autistici organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa e giunta alla seconda edizione, quest'anno in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità di mercoledì 3 dicembre.
Sarà il Ristorante L'Ippodromo nella cornice del Parco di San Rossore ad ospitare mercoledì 3 dicembre alle 20.30 la cena-evento realizzata grazie alla generosità del vicepresidente vicario Confcommercio Pisa Alessandro Trolese e del presidente Sib Confcommercio Pisa Fabrizio Fontani, per l'occasione animata dal presentatore Stefano Bini.
“È un onore essere vicini a Talenti Autistici e ci fa piacere contribuire con un piccolo gesto per sostenere i progetti dell'associazione, cercheremo di raggiungere gli obiettivi contando sul supporto di tutti coloro che vorranno dare una mano partecipando a questo bellissimo evento” afferma il vicepresidente vicario di Confcommercio Pisa Alessandro Trolese.
“Il nostro aiuto è una goccia nel mare, ma comunque qualcosa che testimonia l'importanza del dare piuttosto che del ricevere ed è un piacere contribuire alla crescita e allo sviluppo di una realtà importante come Talenti Autistici” le parole del presidente Sib Confcommercio Pisa Fabrizio Fontani
“La cena si terrà in una giornata importante come il 3 dicembre, ma non dobbiamo limitarci a giornate come questa per la sensibilizzazione su tematiche legate alla vita e alle necessità delle persone con disabilità” dichiara l'assessore con delega alla Disabilità del Comune di Pisa Giulia Gambini. “Come amministrazione comunale collaboriamo attivamente con l'Associazione Talienti Autistici, una realtà giovane ma estremamente vivace e presente sul territorio. In pochi anni ha creato il Bosco dei talenti un punto di riferimento a livello territoriale per le persone con disabilità e per la loro rete familiare. A loro rivolgiamo il nostro ringraziamento per l'impegno e per il supporto veramente preziosi per il nostro territorio”.
Il ricavato sarà devoluto totalmente in beneficenza in favore dell'associazione Talenti Autistici per sostenere un nuovo progetto “Grazie alla vittoria di un bando della Fondazione Pisa potremo contare su una struttura di 80 metri quadri che consentirà finalmente di ospitare in modo continuativo le attività dell'associazione” spiega la presidente di Talenti Autistici Sara Frediani “grazie a questa cena sarà possibile acquistare le strutture necessarie per avviare le attività indicativamente nella prossima primavera e questo è un bellissimo regalo di Natale che avrà però un valore fondamentale per il futuro dell'associazione, ringrazio con tutto il cuore Alessandro Trolese, Fabrizio Fontani e tutti coloro che contribuiranno a questo progetto.
Già dal pomeriggio di mercoledì 3 dicembre sarà possibile contribuire acquistando prodotti artigianali e idee regalo disponibili presso il “Mercatino dei Talenti”, allestito presso il Ristorante L'Ippodromo (via della Sterpaia n.1) a partire dalle 18.
Ci sono tutti gli ingredienti per vivere una serata all'insegna della solidarietà abbinata alle eccellenze gastronomiche del territorio. Per ogni ulteriore informazione e per prenotarsi alla cena (costo 25 euro) è possibile contattare o scrivere via Whatsapp al numero 339 2480264.