Sconfitti anche i rosanero

La Fiorentina batte 3-1 il Palermo al "Barbera" nella prima sfida del 2016

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 gennaio 2016 19:24
Sconfitti anche i rosanero

Match winner l'ex Ilicic, autore di una doppietta nella prima frazione. Nel finale i viola trovano il tris con Blaszczykowski. 3-4-2-1 per la formazione di Paulo Sousa, con Kalinic unica punta e la coppia Ilicic-Borja Valero a supporto.

La Fiorentina prende il comando delle operazioni sin dal primo minuto. Dopo una punizione di Ilicic fuori misura, al 10’ Roncaglia cambia gioco e pesca Marcos Alonso, Kalinic sbaglia il tocco sul cross rasoterra dalla sinistra. Tre minuti più tardi passano in vantaggio. Velo di Ilicic per Kalinic che serve nuovamente l’ex rosanero, che salta Goldaniga e batte di piatto destro Sorrentino, ricevendo gli applausi del pubblico del “Barbera” per la mancata esultanza. Dopo il gol dello 0-1, la squadra di Paulo Sousa mette in difficoltà i rosanero in altre due circostanze.

Vecino prova ad approfittarne con un destro da fuori respinto da Sorrentino. Al 25’ per Bernardeschi, che manda alto al volo su un corner dalla destra. La prima vera azione offensiva della squadra di Ballardini arriva al 29’. Combinazione in velocità tra Trajkovski e Brugman, ma Hiljemark viene anticipato al momento del tiro. A tre minuti dalla fine Ilicic riceve palla al limite dell’area e con un sinistro spedisce all’incrocio dei pali, difesi da Sorrentino. Il primo tempo si chiude così.

Alla ripresa del gioco Ballardini cambia modulo. Ma il Palermo non riesce a costruire chance e l'attenta difesa viola concede pochissimo. Nella prima metà della ripresa Tatarusanu è costretto a intervenire solo su un colpo di testa sbagliato da Astori, che per anticipare Gilardino (entrato al posto di Hiljemark) rischia un autogol. La formazione di Paulo Sousa si rende pericolosa con Kalinic, che sbatte su Sorrentino su un'apertura di Badelj. I tentativi del Palermo hanno successo al 32’. Brugman serve sulla destra Morganella, che rientra sul sinistro e passa a Vazquez, che crossa di destro per Gilardino, che di testa supera Tatarusanu sul primo palo. Nel finale i rosanero non riescono però a creare pericoli dalle parti del portiere della Fiorentina, che trova invece in contropiede la terza rete con Blaszczykowski. Il polacco riceve un lancio in profondità e si ritrova a tu per tu con Sorrentino, battuto con un piatto destro.

Le formazioni ufficiali di Palermo-Fiorentina:

Fiorentina:

TatarusanuGonzalo RodriguezRoncaglia AstoriAlonsoBernardeschiVecinoBorja ValeroBadeljIlicicKalinicPanchina: Sepe Lezzerini Babacar Blszczykowsky Mati fernandez Gilberto Pasqual Rebic Rossi Suarez Tomovic Verdu'UC Palermo:

SorrentinoAndelkovicGoldanigaLazaarTrajkovskiHiljemarkBrugmanChochevVazquezStrunaJajaloPanchina: Alastra Colombi Rispoli BolzoniGilardino Quaison Pirrello Toscano Morganella Pezzella Durdevic

Foto gallery
In evidenza