Scarti edili ed elettrici destinati a finire nel cassonetto dei rifiuti urbani. Ecco cosa hanno trovato gli agenti della Polizia Municipale nel furgone di un uomo sorpreso mentre scaricava i sacchi pieni di questi rifiuti speciali nella postazione della carta.
L'episodio risale a sabato pomeriggio. Una pattuglia del Reparto di Rifredi durante un controllo in via Baracca, intorno alle 16 ha notato un furgone fermo accanto ai cassonetti all'altezza di via Pietri. Gli agenti si sono avvicinati cogliendo in flagrante il conducente mentre scaricava grossi sacchi neri di plastica dentro il cassonetto della carta. Nel vano carico del furgone dell’uomo, un rumeno di 50 anni residente in un comune della provincia, numerosi sacchi neri contenti scarti edili ed elettrici di cui non ha dichiarato la provenienza.
Gli agenti hanno anche controllato i documenti ed è emerso che il veicolo non era in regola con assicurazione e revisione statale. L’uomo è stato accompagnato presso gli uffici del Reparto dove gli è stata contestata la violazione di abbandono e trasporto illecito di rifiuti speciali non pericolosi che comporta la denuncia e il sequestro del veicolo e del contenuto (portato alla depositeria comunale a disposizione dell'Autorità Giudiziaria). Per l'uomo anche due multe la mancanza della copertura assicurativa (866 euro) e l’omessa revisione (173 euro).
“Perseguire e bloccare questo tipo di abusi e abbandoni illeciti vuol dire anche supportare e rispettare l’impegno di tanti cittadini e cittadine che ogni giorno conferiscono correttamente i rifiuti e si impegnano per mantenere pulita la nostra città” ha detto la vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani. “Grazie al lavoro della Polizia Municipale e a quello degli ispettori ambientali impegnati ogni giorno contro questi abusi. Nessuna tolleranza per chi non rispetta Firenze”.