Santa Maria Novella sotto controllo, la Toscana si prepara ad Expo 2015

Prove generali in Toscana a presidio della sicurezza ferroviaria in vista del maggior traffico in stazione e sui treni per l’Expo 2015

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 aprile 2015 13:53
Santa Maria Novella sotto controllo, la Toscana si prepara ad Expo 2015

Servizi straordinari organizzati in Stazione e sui treni in preparazione all'evento. Sono state identificate 493 persone (di cui 93 a Santa Maria Novella, 114 a Empoli, 35 a Viareggio ed il resto nelle principali stazioni della regione), con quattro denunce per furto e minaccia.

"Un potenziamento straordinario dei servizi che vengono svolti quotidianamente in Toscana, la cui centralità - nel panorama culturale ed economico nazionale - passa anche per l’importanza e la sicurezza della mobilità ferroviaria. Più di 1500 km di strade ferrate e di 1000 treni al giorno, 175 tra stazioni e fermate, 180.000 passeggeri al giorno, oltre 65 milioni all’anno: questi i numeri della mobilità ferroviaria in una regione dove il treno viene scelto ogni giorno da pendolari, turisti o semplicemente viaggiatori che l’attraversano per gli spostamenti da nord a sud.

Un mondo, quello che ruota intorno alle stazioni e a bordo dei treni, che viene ogni giorno tutelato proprio dai servizi della Polizia Ferroviaria, la cui divisa vuole essere un punto di riferimento e di sicurezza per il cittadino in viaggio.

I poliziotti della Polfer hanno potuto contare anche sull’ausilio del Reparto cinofili della Questura di Firenze, dei cani “in divisa”, che alla simpatia suscitata sempre dagli amici a quattro zampe, aggiungono una bravura e una competenza senza eguali nel controllo dei bagagli e dei passeggeri, decisive soprattutto nei servizi antisabotaggio e antidroga" (foto Massimo Sestini)

In evidenza