Rischio di temporali forti: domani codice giallo a Firenze

L’allerta riguarda anche i corsi d'acqua secondari per pericolo idraulico: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2021 16:20
Rischio di temporali forti: domani codice giallo a Firenze

Una nuova perturbazione in arrivo porterà, a partire dalla serata di oggi domenica 23 maggio, un peggioramento progressivo delle condizioni meteo su buona parte della regione.

Domani, lunedì 24 maggio, il tempo sarà perturbato con piogge e temporali. Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo valido dalle 10 alle 20 di lunedì 24 maggio.

Piogge e temporali, con possibilità di grandinate e colpi di vento, saranno più probabili e intensi nelle zone centro-settentrionali della Toscana, sia sulla costa che nell'interno, in particolare in Versilia, Garfagnana, Apuane, Appenino pistoiese e nell'Arcipelago.   

Allerta gialla domani a Firenze per la possibilità di forti temporali con conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.

Lo segnala il Centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Il codice giallo partirà alle 10 di domani, lunedí 24 maggio, e terminerá 10 ore dopo.

Secondo gli esperti i temporali saranno più probabili nella seconda parte della giornata e sulle zone centro settentrionali. I temporali potranno risultare localmente forti e associati a colpi di vento e grandinate.

In evidenza