Rio 2016: dalla Toscana grande contributo al medagliere azzurro

Il rientro in Italia del fiorentino Campriani a Fiumicino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 agosto 2016 18:41
Rio 2016: dalla Toscana grande contributo al medagliere azzurro

FIRENZE– Continua a raccogliere medaglie la truppa toscana a Rio 2016. Con l'ultima in ordine di tempo, l'argento della fiorentina Rachele Bruni nella 10 km di fondo di nuoto, la Toscana si piazza davanti a nazioni come Spagna, Belgio e Svezia e con più ori di Brasile, Canada e Cuba. La Toscana, con ancora sei giorni di gare, ha eguagliato il record di medaglie delle olimpiadi di Londra 2012 dove ottenne 7 medaglie ma non dello stesso metallo: 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi (con 29 atleti a rappresentarla, come a Rio). Quattro anni prima, a Pechino nel 2008, furono 5 (1 oro, 2 argenti e 2 bronzi, con 28 atleti). Lontano per ora il record stabilito ad Atene 2004, dove la Toscana grazie ad una partecipazione di ben 35 atleti ottenne 16 medaglie: 6 ori, 3 argenti e 7 bronzi.

Nelle foto le immagini del ritorno a casa del fiorentino Niccolò Campriani e della squadra di spada, con un volo Alitalia atterrato all'aeroporto internazionale di Fiumicino. Il campione di tiro a segno italiano, è reduce da tre medaglie d'oro e una d'argento ai Giochi olimpici.

Nei giorni scorsi i detrattori del Presidente del Consiglio, che si era mostrato davanti alle telecamere accanto agli atleti italiani, avevano accusato Matteo Renzi di farsi pubblicità gratuita con le medaglie olimpiche nazionali. Al''indomani di alcuni insuccessi degli alfieri azzurri era partita la querelle di "Renzi che porta male". Ora gli ori degli atleti italiani, anzì in molti casi toscani sembrano aver riportato acqua al mulino del Presidente fiorentino. Palpabile la soddisfazione dei renziani doc.

"Stiamo ottenendo risultati di assoluto valore – dice l'assessore regionale allo sport Stefania Saccardi – a riprova della forza del movimento sportivo toscano che sta contribuendo ai successi della squadra azzurra. Per ora i nostri atleti hanno ottenuto le medaglie (3 ori, 2 argenti e 2 bronzi ndr) in due discipline, nuoto e tiro, ma sono convinta che altre gioie potrebbero arrivare nell'ultima settimana di gare dagli sport di squadra, come pallanuoto e pallavolo".

Foto gallery
In evidenza