Firenze, 13 agosto 2025- Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha scelto anche quest’anno la sorgente dell'Arno come luogo simbolo del territorio per celebrare il suo tradizionale "tuffo di agosto", un gesto che unisce impegno istituzionale e passione per le tradizioni locali. La cornice è stata quella del "Canto della Rana", località immersa nel cuore della "Toscana diffusa", progetto voluto dal presidente e volto a valorizzare le bellezze meno conosciute ma autentiche della regione.
Intanto a Firenze è teneva un incontro tra le due delegazioni del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico per concordare la base programmatica per le prossime elezioni regionali. La discussione si è concentrata sulle proposte emerse dai precedenti tavoli e dalla votazione online del Movimento svoltasi la scorsa settimana.
Al centro del confronto tra le due forze il benessere dei cittadini toscani: sanità, ambiente e lavoro sicuro e dignitoso tra i punti imprescindibili che la delegazione del Movimento, composta dalla vicepresidente vicaria Paola Taverna e dalla coordinatrice regionale Irene Galletti, ha portato in discussione e su cui fondare l'azione della futura giunta. In un clima costruttivo, si è discusso tra le altre cose di acqua pubblica e di legalità, che il Movimento 5 Stelle ha chiesto sia messa come primo atto della prossima Giunta regionale.
Approfondimenti
Nelle prossime ore verrà definito il testo dell’intesa programmatica assieme al Presidente Eugenio Giani, che sarà presentato alla stampa in un’iniziativa congiunta.