Publiacqua: epidemia di perdite dell’acquedotto fiorentino

Lavori notturni a Sesto Fiorentino. Roberto De Blasi (MoVimento 5 Stelle): “Lunedì in Consiglio chiederemo conto"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 luglio 2023 14:16
Publiacqua: epidemia di perdite dell’acquedotto fiorentino

Nelle ultime ore sono stati aperti i seguenti cantieri sulla rete idrica di Firenze che potrebbero avere effetti sul traffico locale:

  1. - via Cesalpino (altezza civico 24), riparazione rete idrica con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 24 luglio;
  2. - via Duca d’Aosta (altezza civico 24), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 24 luglio;
  3. - via Alpino (altezza civico 17), lavori su allaccio con chiusura strada fino al 24 luglio.

Nei Comuni di Sesto Fiorentino e Calenzano, causa lavori di ricerca perdite sulla rete idrica, dalle ore 00.01 alle ore 06:00 di martedì 25 luglio, si verificheranno temporanee mancanze d’acqua nelle vie comprese tra la ferrovia a Nord, via San Quirico a Ovest, la Perfetti Ricasoli a Sud e via Lungo Gavine, via della Querciola e via della Querciola a Est. In caso di condizioni meteo avverse l’intervento sarà effettuato il primo giorno utile successivo.

“L’acqua è un bene prezioso, e come tale il suo uso va gestito con cura e attenzione” esordisce così il Capogruppo del MoVimento 5 Stelle Roberto De Blasi “Mai come in questo periodo di caldo rovente e di emergenza idrica, riteniamo importante che l’Amministrazione Comunale presti maggiore attenzione alle perdite di acqua dell’acquedotto fiorentino”.

“Abbiamo letto infatti il bilancio di sostenibilità di Publiacqua S.p.A. che, come sappiamo, gestisce il servizio idrico della Provincia di Firenze”. “Il quadro che emerge è alquanto preoccupante perché nel 2021 i volumi acqua persi complessivamente sono stati 59,4 milioni di metri cubi, pari al 40,44% dei volumi acqua in ingresso nel sistema di acquedotto”.

“Un cifra impressionante, anche perchè l'andamento delle perdite dell'impianto, pur mostrando un miglioramento - le perdite sono passate dal 44,04% del 2019 al 40,44% del 2021 - non accenna a ridursi in maniera significativa” prosegue il consigliere.

“Con questa velocità ci vorranno ancora più di 20 anni per ridurre le perdite sotto il 10%”. È doveroso quindi che un’Amministrazione responsabile si occupi di questo problema e intervenga”.

“Per questo motivo, lunedì in Consiglio vogliamo sapere se il Comune, in accordo con Publiacqua S.p.A., ha previsto una pianificazione temporale per la riduzione delle perdite nel sistema di acquedotto e se è stata prevista una riduzione del costo dell’acqua nelle bollette dei cittadini” conclude il pentastellato.

In evidenza