Prima medaglia fiorentina alle Olimpiadi di Tokyo

Lorenzo Zazzeri argento nella staffetta 4 X 100 stile libero di nuoto. Record italiano: 3'10''11. Skeet, Bacosi seconda

Antonio
Antonio Patruno
26 luglio 2021 07:51
Prima medaglia fiorentina alle Olimpiadi di Tokyo
ph Facebook Lorenzo Zazzeri

Prima medaglia fiorentina alle Olimpiadi in corso a Tokyo: l'ha conquistata poco fa Lorenzo Zazzeri, argento nella staffetta 4 X 100 stile libero di nuoto.

I quattro azzurri (Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo) sono stati dietro solo agli americani e hanno stabilito il nuovo record italiano con il tempo di 3' 10'' 11.

Lorenzo Zazzeri, nato il 9 agosto del 1994 (quindi sta per compiere 27 anni) ha iniziato la sua attività agonistica nella Rari Nantes Florentia (primo tecnico Fabrizio Verniani) e attualmente gareggia per l'Esercito.

Oltre che grande nuotatore è anche pittore, tanto che sui social è conosciuto con l'acronimo "Zazzart".

"Nella 4x100 sl non eravamo mai saliti sul podio olimpico. Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo ci sono riusciti. Buongiorno Toscana", chiosa Eugenio Giani presidente della Regione Toscana.

"Sei stato fortissimo - scrive Nicola Armentano, consigliere della Metrocittà delegato allo Sport - La tua caparbietà, la tua determinazione e la tua classe hanno contribuito a far diventare il tuo sogno realtà. Sarai un esempio per molti atleti. Grazie per questo momento emozionante che ci hai regalato insieme ai tuoi compagni di squadra. Avete scritto una pagina bellissima dello sport italiano".

Sempre per quanto riguarda le Olimpiadi, Diana Bacosi nata a Città della Pieve in Umbria ma da sempre vissuta a Cetona (Siena) ha conquistato l’argento dietro un'americana nello skeet.

In evidenza