Rubrica — Editoria Toscana

Lucca: Premio Mario Tobino, iscrizioni aperte

XV edizione, anno scolastico 2020/2021. Tema: Tobino e l'amicizia


La Fondazione Mario Tobino comunica che sono aperte le iscrizioni alla 15^ edizione del Premio Mario Tobino per le scuole della Provincia di Lucca.

Negli Istituti di Istruzione di II grado, il concorso è costituito da due percorsi a scelta degli studenti: Laboratorio di scrittura creativa e Laboratorio di lettura espressiva: invito alla lettura dell’opera di Mario Tobino. 

Il laboratorio di scrittura creativa è diventato un animato e innovativo polo di formazione, rivolto agli studenti che sono spinti dalla passione di scrivere storie. Attraverso un metodo didattico innovativo, gli studenti hanno la possibilità non soltanto di conoscere i principali strumenti tecnici e professionali della scrittura creativa, ma di essere in grado ditrasformare le idee in un racconto e di migliorare il loro rendimento scolastico, di sviluppare le conoscenze linguistiche e la creatività verbale acquisendo così specifiche tecniche narrative necessarie alla stesura di un testo narrativo. Nel percorso del laboratorio di lettura l’obiettivo è quello di recuperare l’oralità della letteratura e di ridare importanza alla lettura espressiva – altra cosa rispetto all’interpretazione attoriale – cioè a una lettura che faccia emergere tutta la bellezza di un testo attraverso il susseguirsi di suoni, pause, silenzi, intonazioni, cogliendo perciò il suo ritmo interno, ma favorendone al contempo la comprensione dei significati, palesi e nascosti. In particolar modo per gli studenti delle scuole superiori, in entrambi i percorsi il Premio è un’opportunità per migliorare le competenze comunicative e linguistiche. Agli studenti delle classi degli Istituti di istruzione secondaria di I grado e alle classi 4° e 5° delle Scuole primarie della provincia di Lucca viene proposto di sviluppare un tema attraverso un’unica sezione con attività varie (scrittura, arti grafiche, fotografia, video, ecc.). Ogni scuola individua un proprio gruppo di classe o interclasse guidato da undocente di riferimento. Il tema di questa edizione è: Tobino e l’amicizia. TERMINE ISCRIZIONI 21 NOVEMBRE 2020 Bandi scaricabili su:http://www.fondazionemariotobino.it/content.php?p=1.4

Redazione Nove da Firenze