Prato: Villoresi parla di Pasolini

Giovedì 3 novembre presso la Biblioteca Lazzerini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2022 11:28
Prato: Villoresi parla di Pasolini

Continuano in sala conferenze della Lazzerini gli incontri su La cultura umanistica, cinque appuntamenti di un affascinante viaggio nell’immaginario letterario per esplorare e approfondire alcuni temi e autori della cultura umanistica, condotti da critici letterari e docenti universitari. Un viaggio molto seguito ed apprezzato, giunto quest’anno alla sua sesta edizione all’interno del programma di Un autunno da sfogliare, grazie anche alla collaborazione fra la biblioteca Lazzerini e la Sezione Didattica dell’Associazione degli italianisti (ADI-SD).

Il prossimo incontro che si terrà giovedì 3 novembre alle 15 vedrà protagonista Marco Villoresi, professore di Lingua e Letteratura italiana all’Università di Firenze che parlerà di Pasolini tra psicoanalisi e (anti)psichiatria. Nell’incontro viene presentato un ritratto inedito della figura del grande intellettuale in occasione del centenario della nascita. Pier Paolo Pasolini è stato una importantissima presenza culturale nel secondo dopoguerra italiano, un artista completo che ha impresso la sua complessità nel dibattito politico e culturale dagli anni Settanta a oggi.

Gli incontri costituiscono occasione di formazione/aggiornamento certificata dall’ ADI, riconosciuta dal MIUR come agenzia formativa. Prenotazione inviando una mail a: adiFirenzePrato@gmail.com

Info: tel. 0574 1837800-7828

lazzerini@comune.prato.it

Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

In evidenza