Poste, il Progetto Polis viaggia spedito

Entro aprile il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti sarà esteso ad altri 131 uffici postali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2024 18:37
Poste, il Progetto Polis viaggia spedito

Il Progetto Polis per i comuni con meno di 15.000 abitanti viaggia spedito ed entro aprile il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti sarà esteso ad altri 131 uffici postali in tutta Italia. Lo ha assicurato Giuseppe Lasco, Direttore Generale di Poste Italiane, a margine del Capital Markets Day 2024. “Siamo in uno stato avanzato”, ha commentato il DG. “Abbiamo attualmente circa 1.600 cantieri aperti – ha aggiunto - 800 uffici postali sono già stati realizzati. In questi uffici Polis sono erogati gran parte dei servizi autorizzati, come i certificati anagrafici e quelli dell’Inps. Il progetto pilota del rilascio e del rinnovo dei passaporti – avviato in due comuni del bolognese, San Pietro in Casale e Toscanella - ha portato a 20 richieste in meno di due settimane: ad aprile – ha concluso Lasco - estenderemo il servizio ad altri 131 uffici postali”.

Sempre per quanto riguarda Poste Italiane, completerà in 5 anni un’evoluzione che metterà il cliente sempre più al centro della propria strategia, offrendo prodotti e servizi tramite canali fisici e digitali. Un’indicazione in questo senso è stata fornita dall’AD Matteo Del Fante, in un’intervista al TGPoste all’indomani della presentazione del nuovo piano industriale “The Connecting Platform”.

“Tra cinque anni – ha detto il manager - mi immagino Poste Italiane come una evoluzione di ciò che abbiamo già fatto oggi”. “Rispetto al 2017 – ha spiegato riferendosi alla presentazione del suo primo piano industriale - siamo un’azienda diversa, abbiamo messo il cliente al centro della strategia per offrire i nostri servizi. Per fare ciò – ha proseguito – abbiamo lavorato e continueremo a lavorare per migliorare le modalità di entrare in contatto con Poste Italiane e il contenuto del servizio stesso. Nel piano confermiamo la nostra presenza sul territorio con la rete del 13.000 uffici postali, ma vediamo sempre più clienti che, oltre al canale fisico, utilizzano i canali digitali. Vogliamo rendergli la vita più semplice – ha concluso - andando incontro alle loro esigenze”.

In evidenza