Pitti Uomo 108 si apre domani a Firenze

Riflettori sul menswear mondiale e sulle collezioni Primavera/Estate 2026. In Fortezza da Basso 740 brand, 45% esteri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 Giugno 2025 14:03
Pitti Uomo 108 si apre domani a Firenze

L'edizione estiva di Pitti Uomo, la numero 108, si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 17 al 20 giugno 2025. Quattro giorni per incontrare i protagonisti del menswear internazionale, i marchi storici, i designer più autorevoli e gli outsider in un caleidoscopio di eventi e presentazioni.

La Cerimonia di Inaugurazione si terrà domani, alle ore 10.30 all'UniCredit Theatre - Sala della Scherma in Fortezza da Basso, con introduzione e saluti di: Antonella Mansi (Presidente Centro di Firenze per la Moda Italiana), Antonio De Matteis (Presidente Pitti Immagine), Sara Funaro (Sindaco di Firenze), Eugenio Giani (Presidente Regione Toscana) e Annalisa Areni, Head of Client Strategies UniCredit. E interventi e conclusioni di Luca Sburlati (Presidente Confindustria Moda) e Matteo Zoppas (Presidente Agenzia Ice).

 Al centro dell'attenzione ci saranno le collezioni Primavera/Estate 2026 di 740 brand, di cui il 45% esteri. Ma anche le collaborazioni, i nuovi marchi e tanti progetti che trovano in Pitti Uomo la vetrina ideale per presentarsi a una platea di buyer in arrivo dai mercati più importanti.

Approfondimenti

Attraversare la Fortezza da Basso, rinnovata con allestimenti speciali che esaltano la creatività degli espositori, sarà un'esperienza coinvolgente, un momento di business e di conoscenza che arriverà a coinvolgere anche altre scenografiche location fiorentine.

La collezione uomo Spring/Summer2026 di Daniele Fiesoli – LAB nasce ai margini del deserto marocchino, nella valle del Draa: una collezione che parla di emozioni tattili. Un guardaroba evocativo, costruito con la cura e la sensibilità. In un’epoca che consuma tutto in fretta, Daniele Fiesoli sceglie di rallentare. Nasce così Sow the world: un progetto che trasforma ogni capo in un messaggio silenzioso ma duraturo. Su ogni cartellino, un piccolo atto di cura: carta ecologica, semi di fiori selvatici. Non è solo un dettaglio, ma un invito. A seminare. A partecipare. A lasciare traccia. 

Emanuele Pepe, stilista e creatore del brand EP5 presenta nell’ambito di Pitti Uomo 2025 un’opera stilistica che va oltre l’estetica. Il titolo scelto - autorizzato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri - è "1522", il numero del servizio pubblico, attivo 24 ore su 24, che fornisce aiuto e sostegno alle donne vittime di violenza e stalking.

In occasione di una delle più note fiere internazionali di moda interamente dedicate all’uomo, Pepe vuole creare un momento di riflessione presentando un “abito da sposa” che incarna un manifesto, un messaggio, un grido di denuncia e consapevolezza. Nelle cifre 1522 sono raccolti simbolicamente l’angoscia, il dolore, il bisogno di aiuto di tante donne che proprio all’interno del loro matrimonio, in quella che dovrebbe essere la pace delle mura domestiche, trovano invece l’abisso. «Ho pensato a quanto fosse importante scuotere le coscienze di tutti coloro che passeranno nei padiglioni di questa manifestazione - dichiara lo stilista - perche’ non c’è occasione né tempo da perdere per ribadire che la possibilità di eliminare la violenza sulle donne parte dalla testa degli uomini.

Un tema che riguarda tutti da vicino e che non è più tollerabile».

Le immagini di presentazione dell’evento sono della fotografa Marialuisa Paciolla, ad indossare l’abito è l’attrice Irene Cuffaro. EP5 di Emanuele Pepe è un brand istintivo, immediato e sostenibile. Combina i classici del Made in Italy allo streetwear in una chiave contemporanea e anticonformista. EP5 propone capi che non si allineano ai generi tradizionali, un messaggio di libertà di espressione e rottura con gli stereotipi di genere, puntando su materiali sostenibili.

Il lancio del nuovo brand di fragranze unisex di lusso, Synesthésie si svolgerà martedì 17 giugno dalle ore 18:00 alle ore 21:00 nel negozio Société Anonyme in via G.B. Niccolini 3F a Firenze, è inserita nel calendario eventi “Fuori Pitti” di Pitti Immagine Uomo. Nell’occasione saranno presenti i quattro ideatori del progetto.

C’è una famiglia che da ben quattro generazioni ha deciso di investire su Firenze la propria passione per il mondo delle biciclette. Cicli Sergio Bianchi è infatti da anni un punto di riferimento per gli appassionati delle due ruote e non solo, ed il loro negozio in via San Gallo 42 rosso è non solo un approdo sicuro per chi ha problemi ai propri cicli o velocipedi, ma è soprattutto fornitura di attrezzatura specializzata ed accessori legati al mondo della bicicletta. Non deve quindi sorprendere che proprio Cicli Sergio Bianchi ha deciso di dare il proprio contributo ed essere protagonista nei giorni di Pitti Immagine, la kermesse della moda per eccellenza, che richiami venditori e appassionati di abbigliamento da tutto il mondo.

Aspesi, brand di abbigliamento italiano minimalista, sofisticato e senza tempo, ha iniziato una collaborazione proprio con Cicli Sergio Bianchi, lanciando una bicicletta uomo denominata Salviatino Plus e una bicicletta donna, la Sweet Gaia, che verranno prodotte in serie limitate e vendute dal 16 al 30 giugno 2025. Il tutto rientra all’interno dell’evento Becycle, che già l’anno scorso si contraddistinse durante il periodo della partenza del Tour de France a Firenze, e quest’anno invece avrà la Fortezza da Basso e Pitti Immagine come propria casa.

Nell’edizione 2025 di Becycle ci sarà la presentazione di una selezione di top brand del mondo cycling, aprendo contestualmente un dialogo con altri contesti, non solo strettamente sportivi. I riflettori saranno puntati su tecnologia e stile di vita, ma anche su ricerca, innovazione ed evoluzione dei materiali e del design. Insomma, la bici rimarrà il soggetto principale, ma intorno ad essa saranno tanti i temi sviluppati. Tornando ai due modelli di bici che hanno visto collaborare Aspesi e Cicli Sergio Bianchi, Salviatino Plus è city bike da uomo che è una perfetta fusione tra eleganza vintage e prestazioni moderne.

Con il suo telaio Hi-Ten resistente e le ruote da 28", offre stabilità e comfort per spostamenti urbani. Il cambio a 6 velocità garantisce una pedalata fluida e adattabile a diverse condizioni stradali. Le finiture retrò donano un tocco di classe senza tempo. Inoltre, i freni V-brake in alluminio assicurano sicurezza ed efficienza in frenata, mentre l'impianto di illuminazione anteriore a LED con doppio faro aumenta la visibilità in notturna. Una bicicletta pensata per chi cerca stile e funzionalità per maggiore tranquillità, perfetta per muoversi con eleganza nelle strade cittadine! Sweet Gaia invece è la bicicletta da donna vintage con un telaio esclusivo doppia frasca e un cambio Shimano a 6 velocità.

Con una particolare attenzione ai dettagli, è progettata per pedalare con stile mentre si percorrono le strade urbane. Da segnalare come il 17 giugno, primo giorno di Pitti Immagine uomo, è stato organizzato un evento speciale all’interno del negozio Aspesi uomo per promuovere la collezione SS25, un primo touch della nuova collezione FW25 e la bicicletta in serie limitata prodotta da Sergio Bianchi.

In occasione dei giorni di Pitti Uomo 2025, due icone dell’eccellenza toscana si incontrano per dare vita a un’esperienza che va oltre la moda: Pineider 1774 e la pluripremiata Gelateria Dondoli presentano Serpentino, un gusto di gelato inedito, ispirato al verde iconico del brand Pineider 1774, Che sarà disponibile in anteprima il giorno dell’evento.

Pineider, storica maison fiorentina fondata nel 1774, incarna da oltre due secoli la maestria artigianale italiana attraverso la produzione di articoli da scrittura, carta e pelletteria di altissima gamma. Gelateria Dondoli, con sede a San Gimignano, rappresenta un altro vertice dell’artigianalità toscana, con gelati realizzati secondo ricette originali e ingredienti selezionati con cura, celebrando il gusto con passione e autenticità.

Serpentino è molto più di un gusto di gelato: è un omaggio concreto all’artigianalità e alla manualità toscana, valori che da secoli attraversano e nobilitano diversi campi di eccellenza, dalla scrittura al design, dalla lavorazione della pelle alla creazione gastronomica. È il simbolo di un patrimonio culturale fatto di gesti precisi, attenzione ai dettagli, dedizione al bello e al ben fatto.

Il nuovo gusto sarà presentato in anteprima giovedì 19 giugno 2025 presso la boutique Pineider 1774 a Firenze, durante un evento aperto al pubblico e pensato come un omaggio alla creatività e alla manualità artigiana toscana in tutte le sue espressioni. L’iniziativa si svolge nei giorni di Pitti Uomo, quando Firenze si trasforma in un palcoscenico internazionale di eleganza, stile e innovazione.

L’iniziativa nasce con l’intento di unire bellezza e convivialità, offrendo un’esperienza multisensoriale che coinvolga non solo il palato ma anche la mente e il cuore. L’evento sarà infatti arricchito dal Dj set di DJ Francesco Trizza, che accompagnerà la giornata con sonorità eleganti e contemporanee, e da interventi di un mago, illusionista e mentalista, già apparso a Tu sì que vales, che intratterrà i clienti con uno spettacolo itinerante all’interno della boutique. È una figura molto versatile e potrà includere anche le vostre carte nelle performance, richiamando l’incanto e la magia del gesto artigiano.

Serpentino, creato dal Maestro Gelatiere Sergio Dondoli, combina ingredienti naturali, freschi e aromatici per evocare l’essenza di un giardino all’italiana e il raffinato universo Pineider 1774. Il risultato è il gusto che arriva da una ricetta segreta, sofisticato e sorprendente, che invita a riscoprire il valore della tradizione attraverso l’innovazione sensoriale.

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