Oggi codice giallo per rischio vento

Dalle 13:00 fino alle 23:00. Maltempo nella notte, Consorzio di Bonifica a lavoro sugli impianti. Bisenzio e Ombrone sopra al primo livello di guardia


Codice giallo per vento per la giornata di oggi a Firenze. Lo stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale. L'allerta riguarda, oltre Firenze, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Scatterà dalle 13 di oggi fino alle 23. Possibili raffiche fino a intensità forte.

Come preannunciato a partire dal tardo pomeriggio di ieri si è assistito a precipitazioni sparse sulle aree a nord della regione con fenomeni che sono stati più frequenti e persistenti con cumulati medi significativi durante le ore della notte appena trascorsa. Notte che ha visto impegnati sul campo anche tecnici ed operatori del servizio di reperibilità H24 del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno. I livelli maggiori si sono registrati sui bacini in destra d’Arno (Ombrone, Bisenzio, Brana, Stella e Canali di bonifica della Piana Fiorentina e Pratese) mentre minori sono state le portate su Pesa ed Elsa ed alttri affluenti di sinistra del bacino del Medio Val d’Arno. Come di consueto si è trattato di un lavoro di sorveglianza dell’andamento dei livelli rilevati sui corsi d’acqua principali, di ricognizione sui canali e fossi di pianura maggiormente sensibili in caso di piogge copiose e di monitoraggio del corretto funzionamento degli impianti idrovori, come l’impianto sulla Senice e quello di Castelletti, ancora in funzione sotto l’occhio attento del personale consortile nonostante il sole, per tutta la mattinata odierna.

Redazione Nove da Firenze