Firenze, 10 settembre 2014 – Dopo la decisione della Comunità Europea di ammettere la concorrenza internazionale tra società di raccolta delle royalties, per la prima volta a Firenze un gruppo musicale si esibirà in concerto senza versare contributi alla Siae, la Società di autori e editori. Succederà domani sera all’Off Bar di Firenze dove ad esibirsi sarà il gruppo ‘A Free Mama’ che invece di pagare i diritti alla Siae verserà i contributi a Soundreef Live! il nuovo permesso musicale alternativo alla SIAE fondato a Londra da due ragazzi italiani il 6 maggio 2014. Da quella data 30 band italiane, fra cui A Free Mama, hanno iniziato ad effettuare i loro live con il permesso musicale Soundreef Live!.
Attraverso questo nuovo sistema, il musicista può essere registrato SIAE ma assegnare le performance live a Soundreef Live! cercando quindi di gestire i propri diritti in maniera flessibile.
"Per un gruppo musicale trovarsi finalmente ad avere un’alternativa è fondamentale – spiegano gli A Free Mama – con questa nuova realtà, soprattutto i gruppi esordienti, ma non solo, si troveranno a potersi esibire e allo stesso tempo monetizzare dai live con la riscossione dei diritti delle proprie canzoni."